Lecce-Como tra salvezza ed Europa
Lecce e Como si affrontano al Via del Mare per la 17ª giornata di Serie A Enilive, dopo la sosta di settimana scorsa per gli impegni in EA SPORTS FC Supercup delle loro avversarie. I padroni di casa hanno alternato una sconfitta a una vittoria, l'ultima due settimane fa contro il Pisa, e cercano altri tre punti per sistemare ulteriormente la classifica. Dopo undici risultati utili consecutivi, i ragazzi di Cesc Fabregas hanno perso le ultime due contro Inter e Roma e ora devono riprendere il cammino verso la zona europea.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Falcone (Lecce): Spesso in questi match si esalta. Il Como tira tanto in porta e lui potrebbe sfoderare l'ennesima grande prestazione.
- Perrone (Como): Metronomo della squadra, ma occhio perchè ha dimostrato di poter incidere concretamente anche in zona bonus. Sempre molto lucido nelle scelte.
PRECEDENTI
A Lecce i confronti ufficiali tra le due squadre sono 15: 7 i successi salentini (l’ultimo per 1-0 nella Coppa Italia 2023/24), 4 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie B 2021/22) e 4 vittorie lariane (l’ultima per 0-3 nella Serie A dell’anno scorso).
CURIOSITÀ
Il Como, dopo aver perso una sola volta nelle prime 13 giornate della Serie A 2025/26, arriva da due k.o. consecutivi e non segna da 217’; ultima rete firmata Alberto Moreno al 53’ di Como- Sassuolo 2-0 del 28 novembre scorso. Nelle ultime 6 giornate i lariani hanno segnato solo contro i neroverdi emiliani ed a casa del Torino, restando a secco nelle restanti 4 partite.
ALLENATORI e GIOCATORI
Wladimiro Falcone e Lassana Coulibaly sono i calciatori più presenti nel Lecce nel 2025: 36 presenze ciascuno sulle 37 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Il capocannoniere èNikola Krstovic (ora all’Atalanta), con 8 reti.
Wladimiro Falcone si appresta a collezionare la 130ª presenza consecutiva in Serie A con la maglia del Lecce senza saltare nemmeno un minuto.
Jean Butez è il calciatore più presente nel Como nel 2025: 36 presenze sulle 37 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Sono 3 i capocannonieri, con 8 reti ciascuno: Anastasios Douvikas, Assane Diao, Nico Paz.
Maximo Perrone è uno dei due giocatori più ammoniti in campionato nell’anno solare 2025, da gennaio ad oggi: 10 cartellini gialli per lui, come Ranieri (Fiorentina).
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Ramon, Diego Carlos (Como)
ARBITRI
MARCHETTI (ROSSI C. – VECCHI) IV: MASSIMI, VAR: CAMPLONE, AVAR: DI PAOLO
PROSSIMI IMPEGNI
Juventus-Lecce (Sabato 3 gennaio, ore 18.00)
Como-Udinese (Sabato 3 gennaio, ore 12.30)
(Foto Getty Images)
