Lecce-Lazio: serve vincere
Tre punti per ripartire: è questo l'obiettivo comune di Lecce e Lazio, di fronte al Via del Mare. I giallorossi hanno ottenuto un solo punto nelle ultime sei partite perdendo le ultime quattro: per mettersi alle spalle gli ultimi due ko di misura con Inter e Milan bisogna muovere la classifica così da non farsi risucchiare in zona retrocessione. La Lazio, invece, dopo la sconfitta con il Como di lunedì, non più permettersi di lasciare punti per strada per non dire addio ai sogni europei.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Falcone (Lecce): Sta disputando una delle migliori stagioni della sua carriera. Ha dimostrato che va schierato anche in partite così complicate.
- Dele-Bashiru (Lazio): Potrebbe trovare spazio importante vista l'emergenza biancoceleste. Occhio anche alle sue conclusioni da fuori area.
PRECEDENTI
In Salento i match ufficiali fra le due squadre sono 23: 11 successi giallorossi (ultimo 2-1 nella Serie A 2023/24), 4 pareggi (ultimo 0-0 nella Serie A 2005/06) ed 8 vittorie biancocelesti (ultima 1-2 nella Serie A dello scorso anno).
Entrambe le squadre sempre in gol nelle ultime 6 al Via del Mare: 11 reti giallorosse, 12 laziali.
CURIOSITÀ
Lecce squadra che segna meno reti (13) della Serie A 2025/26.
Lecce squadra che beneficia del minor numero di espulsioni avversarie (0), come Verona, Torino, Milan e Sassuolo.
Lazio squadra con più giocatori espulsi (7) nella Serie A 2025/26.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Eusebio Di Francesco e Maurizio Sarri 14° incontro ufficiale: 6 vittorie a 4 in favore dell’allenatore della Lazio e 3 pareggi a completare il bilancio.
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
“A questa squadra gli si può rimproverare tutto, ma non l’impegno e l’atteggiamento che c’è sempre stato. Ci mette serietà ed attenzione massima. Lo ha nel DNA, ed è stata costruita in un certo modo per filosofia".
“Io credo che l’errore più grande che possiamo fare è guardare gli altri. Io devo preparare al meglio i miei e guardarmi in casa. Se siamo nella lotta salvezza, dobbiamo preoccuparci dei nostri problemi, migliorare quelle che sono le nostre carenze e dare continuità ai nostri pregi".
Maurizio Sarri
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Gaspar (Lecce); Cataldi (Lazio)
Diffidati: Banda (Lecce); Romagnoli, Pellegrini, Cancellieri (Lazio)
ARBITRI
CHIFFI (IMPERIALE – BAHRI) IV: RAPUANO, VAR: MAZZOLENI, AVAR: ABISSO
PROSSIMI IMPEGNI
Torino-Lecce (Domenica 1 febbraio, ore 12.30)
Lazio-Genoa (Venerdì 30 gennaio, ore 20.45)
(Foto Getty Images)