Lecce-Napoli: comincia il turno infrasettimanale
Giusto il tempo di metabolizzare la classifica e la Serie A Enilive riparte con il primo turno infrasettimanale della stagione: il Lecce ospita il Napoli al Via del Mare per provare a ripartire dopo la sconfitta con l'Udinese, che ha interrotto una striscia di tre risultati utili consecutivi. Cerca altri tre punti, invece, il Napoli, reduce dalla vittoria importantissima con l'Inter e decisa a continuare la sua marcia in vetta alla classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Pierotti (Lecce): Potrebbe creare parecchi problemi al Napoli con i propri inserimenti, anche e soprattutto nel gioco aereo.
- Elmas (Napoli): Pronto a sfruttare le occasioni che gli verranno concesse dopo l'infortunio di De Bruyne. Può fare parecchio male al Lecce.
PRECEDENTI
I precedenti a Lecce tra le due squadre sono 20: 5 i successi salentini (l’ultimo nel campionato 2010/11, per 2-1), 8 i pareggi (l’ultimo nella Serie A 2008/09, per 1-1) e 7 vittorie partenopee (l’ultima per 0-2 nella Serie A 2024/25). Napoli sempre in gol nelle ultime 11 gare giocate in terra salentina, per un totale di 19 marcature. Ultima gara senza reti un 2-0 nella Serie A 1997/98. Il Napoli ha vinto le ultime 5 sfide giocate al Via del Mare. Il Lecce non fa punti contro i partenopei dall’8 maggio 2011, vittoria per 2-1 in Serie A, con reti di Corvia e Chevanton per i giallorossi intervallate dal provvisorio pareggio di Mascara.
CURIOSITÀ
Si sfidano le squadre più a sud tra le 20 partecipanti alla Serie A Enilive 2025/26.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Eusebio Di Francesco e Antonio Conte undicesimo confronto da allenatori: il bilancio vede l’allenatore del Napoli con 6 vittorie, 3 pareggi e 1 vittoria per il mister giallorosso. L’unica vittoria di Di Francesco su Conte è arrivata in Champions League: Roma-Chelsea 3-0 dell’ottobre 2016, con doppietta di El Shaarawy e rete di Perotti. Conte ex di giornata: il mister del Napoli è nato a Lecce ed è cresciuto calcisticamente nel club salentino, in cui ha militato dal luglio 1985 al novembre 1991, conquistando una promozione in Serie A al termine della stagione 1987/88, collezionando 104 presenze e 2 gol in totale.
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
“A Udine è mancata concretezza. I ragazzi sanno di non aver approcciato bene la partita e questo non possiamo permettercelo. Nel secondo tempo c'è stata una reazione ma non siamo stati concreti. Ora la testa è già al Napoli". "Il Napoli è una squadra di grande valore, campione d’Italia in carica. Senza Lukaku cambia qualcosa nel modo di attaccare, ma giocatori come McTominay e Anguissa sanno inserirsi con pericolosità . Dovremo approcciare la gara nel modo giusto senza limitarci a difendere. Se pensi solo a incassare, prima o poi subisci gol".
Antonio Conte
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Gaspar (Lecce)
ARBITRI
COLLU (ROSSI L. – CAVALLINA) IV: MASSIMI, VAR: GARIGLIO, AVAR: PATERNA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Fiorentina-Lecce (Domenica 2 novembre, ore 15.00) Napoli-Como (Sabato 1 novembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
