Lecce padrone del proprio destino contro il Genoa
Tre punti per poter festeggiare la salvezza: il Lecce ospita il Genoa, già al sicuro, ed è padrone del suo destino, visto che con una vittoria potrebbe non curarsi del risultato della Cremonese -impegnata contro il Como. Salentini salvi anche in caso di pareggio, se i grigiorossi non vincono, o sconfitta, se la Cremonese perde. Solo nell'ipotesi di ko della squadra di Di Francesco e contemporaneo pareggio dei lombardi si andrebbe allo spareggio.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
PRECEDENTI
Sono 20 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Lecce: bilancio di 11 successi per i salentini (ultimo 1-0, Serie A 2023/24), 5 pareggi (ultimo 0-0, Serie A 2024/25) e 4 successi per i rossoblù (ultimo 1-3, Serie A 2010/11).
CURIOSITÀ
Lecce reduce da 6 punti nelle ultime 3 partite: il miglior rendimento in questa stagione con 2 vittorie e 1 sconfitta (insieme al periodo 01/02 - 16/02).
Genoa reduce da 5 punti nelle ultime 5 partite: 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte per i rossoblù con solo 3 gol fatti in queste ultime 5 giornate.
Il Genoa in caso di vittoria supererebbe il totale di punti ottenuto nella scorsa stagione di Serie A: i rossoblù sono attualmente a quota 41 e, con un successo, salirebbero a 44, oltre i 43 conquistati l’anno scorso.
Di fronte al Via del Mare la squadra che ha calciato meno rigori in Serie A e quella che ne ha calciati di più: 2 per il Lecce (al pari di Parma e Cagliari), 9 per il Genoa (al pari del Milan).
Lecce squadra della Serie A 2025/26 che concede meno reti nei primi 15’ di gara (2, al pari dell’Inter).
Solo l’Inter (16) segna più reti del Genoa tra il 76’ e il 90’ (10, al pari di Milan e Como).
Genoa squadra della Serie A 2025/26 che concede meno reti negli ultimi 15’ di gara esclusi i minuti di recupero (2, al pari del Bologna).
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Eusebio Di Francesco e Daniele De Rossi 2° incontro ufficiale: l’unico precedente risale alla Serie A 2023/24 (Frosinone-Roma, 0-3).
Di fronte al Via del Mare i due giocatori subentrati più volte a gara in corso nella Serie A 2025/26, 25 a testa per Konan N’Dri e Caleb Ekuban.
Lorenzo Colombo (28) è il giocatore che è stato sostituito più volte nella Serie A 2025/26.
Lorenzo Colombo è il giocatore ad aver disputato il maggior numero di partite nella Serie A 2025/26, 37 presenze su 37 per l’attaccante del Genoa. Come lui Adopo (Cagliari), Douvikas (Como) e Laurientè (Sassuolo).
Solo Alessio Romagnoli (1581) ha completato più passaggi nella metà campo difensiva di Johan Vásquez (1515) nella Serie A 2025/26.
Solo Riccardo Orsolini (6) ha segnato più reti su palla inattiva di Ruslan Malinovskyi (5, al pari di Lautaro Martinez, Christopher Nkunku e Nikola Vlasic) nella Serie A 2025/26.
Solo Federico Dimarco (314) ed Emanuele Valeri (255) hanno effettuato più cross di Aaron Martin (204) nella Serie A 2025/26.
Walid Cheddira a segno contro il Sassuolo: 4° gol per lui in questo campionato. L’attaccante marocchino ha collezionato un totale di 3 gol nelle ultime 3 partite di Serie A.
Nikola Stulic a segno contro il Sassuolo: 4° gol per lui in questo campionato. L’attaccante serbo non segnava dal 08/03/2026 (Lecce-Cremonese, 2-1). Tre dei suoi quattro gol stagionali si sono rivelati decisivi per i salentini, contribuendo direttamente a conquistare 3 vittorie.
Johan Vásquez a segno contro il Milan: 1° gol per lui in questo campionato. Il difensore e capitano del Genoa non segnava dal 11/05/2025 (Napoli-Genoa, 2-2 della Serie A 2024/25).
SALA STAMPA
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Vitinha (Genoa)
Diffidati: Pierotti, Coulibaly, Veiga, Ramadani (Lecce); Marcandalli (Genoa);
ARBITRI
DOVERI (PERETTI – MASTRODONATO) IV: MUCERA, VAR: MAZZOLENI, AVAR: PAGANESSI
(Foto Getty Images)