Lecce-Parma, sfida salvezza
Scontro diretto per la salvezza al Via del Mare tra Lecce e Parma, divise da un solo punto, entrambe al di sopra della linea di galleggiamento. I ducali vogliono mettersi alle spalle la sconfitta con l'Inter ed ottenere tre punti per staccare gli avversari, allontanandosi dal basso. Stesso obiettivo dei salentini che non vincono da un mese e giocano per il sorpasso in classifica.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Sottil (Lecce): Sempre uno dei più pericolosi palla al piede, soprattutto negli uno contro uno. Occhio però, potrebbe risultare decisivo anche dalla lunga distanza.
- Oristanio (Parma): Sta provando a trovare la condizione migliore, arriva da prestazioni deludenti. Ha la qualità per riprendersi e fare la differenza, soprattutto quando proverà a rientrare sul sinistro.
PRECEDENTI
Sono 27 i precedenti a Lecce fra le due squadre: 7 successi salentini (l’ultimo per 4-0 nella Serie B 2021/22 con tripletta di Coda a Buffon), 9 pareggi (l’ultimo per 2-2 nella Serie A Enilive 2024/25) ed 11 vittorie ducali (l’ultima per 2-4 nella Coppa Italia 2023/24).
Lecce-Parma del 20 ottobre 1929 è stata la prima gara casalinga nella storia del Lecce a girone unico: era il campionato di Serie B e vinsero i ducali per 1-2.
CURIOSITÀ
Al Via del Mare si sfidano le due squadre che hanno segnato meno gol nella Serie A Enilive 2025/26, 12 per entrambe.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Eusebio Di Francesco e Carlos Cuesta 2° incontro ufficiale: nell’unico precedente, la gara d’andata al Tardini, vittoria per Di Francesco nello 0-1 del 4 ottobre 2025 con gol di Sottil.
Mateo Pellegrino a quota 8 reti tra Serie A e Coppa Italia: è la sua seconda miglior stagione in carriera, dopo la 2024 in maglia Platense (15 gol in tutte le competizioni).
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Ramadani, Banda, Veiga (Lecce)
ARBITRI
MARINELLI (BINDONI – TEGONI) IV: ZUFFERLI, VAR: MARINI, AVAR: MARIANI
PROSSIMI IMPEGNI
Inter-Lecce (Mercoledì 14 gennaio, ore 20.45)
Parma-Genoa (Domenica 18 gennaio, ore 12.30)
(Foto Getty Images)