Lecce-Pisa, al via la 15ª giornata
Comincia al Via del Mare la 15ª giornata di Serie A Enilive, con uno scontro diretto per la salvezza. I padroni di casa sono reduci dal ko contro la Cremonese e vogliono fare punti per rimanere fuori dalle ultime tre posizioni. Non sono d'accordo gli ospiti che devono mettersi alle spalle le sconfitte contro l'Inter e nello scontro diretto contro il Parma; con una vittoria i toscani aggancerebbero gli avversari in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Gaspar (Lecce): Sta crescendo parecchio il livello delle prestazioni. Sempre attento e roccioso in fase difensiva, spesso si rende però pericoloso anche sui piazzati a favore. Dominante nel gioco aereo.
- Akinsanmiro (Pisa): Sempre tra i più pericolosi tra le fila del Pisa. Tra i migliori in casa nerazzurra sia per passaggi chiave che per big chance create. Le sue progressioni palla al piede potrebbero risultare decisive.
PRECEDENTI
Nei 20 precedenti ufficiali in Salento bilancio di 12 successi dei padroni di casa (l’ultimo per 2-0 nella Serie B 2021/22), 7 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie B 2007/08) e una vittoria nerazzurra (0-3 nella Serie B 2020/21). L’unica vittoria del Pisa a Lecce è datata 19 dicembre 2020 in Serie B, risultato di 0-3 con reti di Soddimo, Gucher e Sibilli.
CURIOSITÁ
In un Lecce-Pisa 1-1 del 6 aprile 1986 fece il suo debutto in Serie A da calciatore Antonio Conte, che il mister Eugenio Fascetti fece subentrare a 10’ dalla fine rilevando Rodolfo Vanoli. Lecce-Pisa è la partita tra 2 dei 3 peggiori attacchi della Serie A Enilive 2025/26: 10 gol realizzati, come il Parma.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Eusebio Di Francesco e Alberto Gilardino quarto incrocio da allenatori: nei tre precedenti, 2 successi per il mister giallorosso ed 1 pareggio; inoltre le sue squadre sono sempre andate in gol, con un totale di 5 reti realizzate.
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
“Devo dire che il campionato sembra molto equilibrato: passare dal quattordicesimo al diciassettesimo posto è un attimo, è una classifica anomala in tutte le sue parti, anche per chi lotta per posizioni di prestigio. Anche per questo motivo è importante l’equilibrio: una partita ti può dare o togliere tanto, ma bisogna saper valutare perché, se passiamo dall’esaltazione per la vittoria sul Torino alla depressione per la sconfitta con la Cremonese, commettiamo un grosso errore”.
Alberto Gilardino
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Nzola (Pisa) (3) Diffidati: Gaspar (Lecce)
REFEREE
SACCHI J.L. (CECCONI – GIUGGIOLI) IV: DIONISI, VAR: MAGGIONI, AVAR: PAIRETTO
PROSSIMI IMPEGNI
Lecce-Como (Sabato 27 dicembre, ore 15.00) Cagliari-Pisa (Domenica 21 dicembre, ore 12.30) (Foto Getty Images)
