Lecce-Sassuolo per confermare il momento positivo
La 7ª giornata di Serie A Enilive prende il via con Lecce-Sassuolo in contemporanea a Pisa-Verona. I salentini con la vittoria di Parma hanno sistemato la classifica e ora cercano il bis per allontanarsi ulteriormente. Stesso obiettivo del Sassuolo che, con la terza vittoria di fila dopo quelle ottenute contro Udinese e Verona, potrebbe addirittura installarsi nei piani alti. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Stulic (Lecce): Ha voglia di sbloccarsi, questa può essere la partita giusta. Rapace d'area pronto a sfruttare le possibili disattenzioni della difesa del Sassuolo.
- Thorstvedt (Sassuolo): Il Lecce soffre tanto nel gioco aereo, lui può essere un fattore da questo punto di vista, anche da subentrato.
PRECEDENTI
I precedenti a Lecce tra le due squadre sono 5 con i padroni di casa mai vittoriosi: bilancio di 3 pareggi e 2 successi neroverdi.
CURIOSITÀ
Sassuolo a 9 punti in classifica dopo 6 giornate: era dalla stagione 2020/21 che non accadeva. In quella occasione 14 punti, frutto di 4 vittorie e 2 pareggi. I neroverdi in questa annata arrivano da 3 successi nelle ultime 4 partite.
ALLENATORI e GIOCATORI
Eusebio Di Francesco ritrova il Sassuolo. L’attuale tecnico salentino ha portato in Serie A i neroverdi per la prima volta nella storia con il primo posto in Serie B 2012/13, ha sempre mantenuto in categoria gli emiliani, ottenendo anche una qualificazione all’Europa League con il sesto posto del 2015/16. Bilancio complessivo di 83 vittorie, 54 pareggi e 72 sconfitte in 209 partite ufficiali. Fabio Grosso nella trasferta di Verona ha raccolto la sua vittoria numero 100 da allenatore di una prima squadra professionistica (97 in Serie B e 3 in Serie A). Armand Laurientè è uno dei due calciatori più sostituiti in questa fase iniziale della Serie A 2025/26, 6 presenze e 6 uscite anzitempo, come Giovanni Simeone del Torino. Laurientè, 13 gol con il Sassuolo in Serie A, è a –3 dalla top ten dei marcatori all time neroverdi nella massima serie. A quota 16 si trovano Sansone, Scamacca e Traorè. Alieu Fadera è uno dei due calciatori sempre subentrati a gara in corso, 6 volte su 6, come Ché Adams del Torino.
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
“Lo spirito, l’atteggiamento e l’umiltà di squadra sono cose che dobbiamo mantenere, tenere la squadra corta è il mio obiettivo. Loro magari saranno spregiudicati alla ricerca della terza vittoria e noi di certo vogliamo ottenere la seconda. Dobbiamo avere comportamenti giusti e sani, dobbiamo avere il concetto di lotta e spirito di squadra. Ci tengo molto a mandare questo messaggio, non solo a voi ma alla squadra e, quindi, alla gente di Lecce”.
Fabio Grosso
“Abbiamo lavorato bene con chi è rimasto, abbiamo raccolto alla spicciolata i ragazzi che sono rientrati, ma siamo focalizzati su una partita difficile contro una squadra che ha trovato entusiasmo e risultati in un ambiente che sarà difficile, tutte cose di cui siamo a conoscenza e che non devono sorprenderci. Dovremo essere bravi a saper resistere con grande tenacia ma dovremo anche essere bravi a mettere la nostra qualità".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
CREZZINI (COSTANZO – PASSERI) IV: SACCHI J.L., VAR: MAZZOLENI, AVAR: GHERSINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Udinese-Lecce (Sabato 25 ottobre, ore 15.00) Sassuolo-Roma (Domenica 26 ottobre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
