Lecce-Verona, in palio punti salvezza
Sfida salvezza tra Lecce e Verona al Via del Mare. I salentini, dopo aver perso contro Udinese e Napoli, hanno conquistato una vittoria importantissima settimana scorsa a Firenze che ha permesso loro di allontanarsi dalla zona retrocessione. Quattro punti più in basso il Verona: archiviata la sconfitta in extremis contro l'Inter, seconda consecutiva dopo il ko col Como, i gialloblù giocano per ottenere la prima vittoria del campionato e rilanciarsi in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Stulic (Lecce): Sta alzando il livello delle sue prestazioni, ma è ancora a 0 gol segnati. Potrebbe essere l'occasione giusta per sbloccarsi.
- Belghali (Verona): Una vera e propria freccia sulla fascia destra. Sempre pericoloso, le sue incursioni possono rivelarsi letali.
PRECEDENTI
Sono 24 i confronti ufficiali tra le due squadre in Salento: 12 successi giallorossi (ultimo 1-0 nella Serie A Enilive dell’anno scorso), 5 pareggi (ultimo 1-1 nella Serie B 2002/03) e 7 vittorie venete (ultima 1-0 nella Serie A 2023/24). Le ultime 4 sfide a Lecce tra le due squadre si sono sempre concluse sul punteggio di 1-0: una vittoria dei giallorossi, 3 per i gialloblù. Il pareggio al Via del Mare manca da 22 anni: l’ultima volta nel maggio 2003, 1-1 in Serie B con le reti di Giacomazzi per i padroni di casa ed autorete di Silvestri per il Verona; da quel momento, 6 confronti con 3 successi per parte.
CURIOSITÀ
La prima gara assoluta del Lecce in Serie A, datata 8 settembre 1985, è stata proprio contro il Verona, reduce dalla vittoria del suo primo scudetto nella stagione precedente. Il risultato finale fu di 2-2 al Bentegodi con reti di Elkjaer Larsen e Di Gennaro per i padroni di casa, Nobile e Paciocco per i salentini. Lecce ancora senza successi in casa in questa Serie A Enilive 2025/26: l’ultima vittoria dei giallorossi risale al 18 maggio scorso, 1-0 sul Torino. Verona senza vittorie in Serie A Enilive dopo 10 giornate: non accadeva dalla stagione 2015/16 (la prima vittoria arrivò alla 23ª giornata, 2-1 sull’Atalanta il 3 febbraio 2016).
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Eusebio Di Francesco e Paolo Zanetti terzo incontro ufficiale da allenatori. I due precedenti risalgono alla scorsa stagione nella doppia sfida tra Venezia e Verona, con un bilancio di un successo per Zanetti e un pareggio. Eusebio Di Francesco ex di giornata: ha allenato gli scaligeri per 4 partite ufficiali tra agosto e settembre 2021. Una vittoria (3-0 sul Catanzaro in Coppa Italia) e 3 sconfitte nella Serie A 2021/22.
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
“Non posso abbassare troppo i centrocampisti per contenere l’attacco rapido e bravo del Verona. Hanno giocatori interessanti ma non posso basarmi troppo su questo per non togliere equilibri. Noi dobbiamo lavorare da squadra, al di là dei discorsi di reparto. Serve fare un’ottima fase preventiva, abbiamo lavorato così, per non andare in difficoltà contro una squadra che secondo me ha raccolto molto meno rispetto a quanto ha prodotto. Dobbiamo fare un po’ come a Firenze, alternando l’attacco con il restare compatti”.
Alberto Bertolini (vice allenatore)
“Non dobbiamo appellarci alla sfortuna, dobbiamo avere la concentrazione al massimo per 90 minuti. Sappiamo che continuando a fare questi numeri possiamo raccogliere punti. Abbiamo questa grande convinzione di continuare con la nostra identità anche a Lecce. Ci manca la costanza nei 90 minuti. Abbiamo dei cali che gli avversari riescono a capitalizzare al massimo. Siamo bravi in tanti momenti della partita e veniamo puniti nei piccoli errori che facciamo”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Gaspar (Lecce); Belghali (Verona)
ARBITRI
ABISSO (LAUDATO – BIFFI) IV: SACCHI J.L., VAR: CAMPLONE, AVAR: GARIGLIO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lazio-Lecce (Domenica 23 novembre, ore 18.00) Verona-Parma (Domenica 23 novembre, ore 12.30) (Foto Getty Images)
