L'era Spalletti comincia a Cremona
Comincia allo Stadio Zini di Cremona l'era Spalletti alla Juventus. La Cremonese, lanciata dalla vittoria di Genova nel turno infrasettimanale, si candida ad essere sempre più sorpresa del campionato. Per i grigiorossi il sogno di un clamoroso sgambetto ai bianconeri, tornati a vincere contro l'Udinese dopo aver raccolto solo tre punti nelle precedenti cinque partite. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Bondo (Cremonese): Grandissima partita con il Genoa, i suoi muscoli serviranno parecchio anche con la Juve. Ma occhio anche alle conclusioni da fuori area.
- Koopmeiners (Juventus): Con Spalletti può essere rivitalizzato. Pronto di nuovo ad inserirsi con costanza e a fare male agli avversari anche a rimorchio.
PRECEDENTI
A Cremona i precedenti ufficiali tra le due squadre sono 8, tutti in Serie A: padroni di casa mai vittoriosi, bilancio formato da 4 pareggi (ultimo 3-3 nel 1995/96) e 4 vittorie bianconere (ultima 1-0 nel 2022/23). La Juventus ha segnato in 7 partite su 8 a Cremona, con 14 marcature totali. Unico stop nello 0-0 della Serie A 1929/30.
CURIOSITÀ
Compleanno numero 128 per la Juventus, fondata l’1 novembre 1897. Cremonese a 14 punti dopo 9 giornate: per i grigiorossi è la migliore partenza nell’era dei 3 punti a vittoria. Si tratta anche della miglior neopromossa dal 2014/15 ad oggi.
ALLENATORI e GIOCATORI
Luciano Spalletti al quinto subentro a stagione in corso in Italia dopo Sampdoria 1998/99, Udinese 2000/01, Ancona 2001/02 e Roma 2015/16. Luciano Spalletti ha sempre pareggiato la gara di esordio da subentrato finora: Sampdoria- Cagliari 0-0, Reggina-Udinese 1-1, Ancona-Palermo 3-3 e Roma-Verona 1-1. La Sampdoria, nonostante il suo apporto, scese in B a fine stagione, l’Udinese finì dodicesima, l’Ancona conservò la permanenza nei cadetti e la Roma chiuse al terzo posto, qualificandosi per la Champions League col miglior attacco di quella Serie A, 83 reti a fine torneo.
SALA STAMPA
Davide Nicola
“Non ho dubbi che Spalletti sia un allenatore di grande livello sotto tutti i punti di vista. Sfidiamo una squadra che ha attitudine a vincere e lotta per obiettivi importanti come lo scudetto, ma c’è anche chi punta a migliorarsi ogni giorno come noi. Ogni partita è un’occasione per fare qualcosa di straordinario, senza troppo rumore ma con la convinzione che come squadra si può sempre fare qualcosa di buono”. “Le punte stanno lavorando bene per i compagni, oltre a togliersi le soddisfazioni personali, e devono continuare così. Sin qui abbiamo sempre schierato coppie diverse in avanti e ognuno ha dato il suo contributo”.
Luciano Spalletti.
“Sono delle sensazioni bellissime quelle che sto vivendo in questo momento. Conosciamo tutti la storia di questo glorioso Club, la sua organizzazione, ma quando ci sei dentro percepisci davvero la grandezza”. “Sono convinto che questa squadra abbia delle potenzialità e sono convinto di poter fare un buon lavoro con questi ragazzi. Ora sarà fondamentale rimboccarsi le maniche perché le avversarie davanti a noi corrono forte. I gol sono fondamentali perché per vincere le partite devi segnare. Il calcio offensivo è un'altra qualità importante, ma l'essenziale è essere squadra, essere un gruppo che sa come muoversi in campo. Questa per me è una sfida molto stimolante”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Koopmeiners (Juventus)
ARBITRI
CHIFFI (CECCONI – MORO) IV: PEZZUTO, VAR: MAGGIONI, AVAR: SOZZA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Pisa-Cremonese (Venerdì 7 novembre, ore 20.45) Juventus-Torino (Sabato 8 novembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
