L'Hellas vuole punti salvezza a Salerno
Serie A Enilive

L'Hellas vuole punti salvezza a Salerno

Salerno saluta la Serie A TIM sperando di ottenere una vittoria che manca da fine 2023. Il Verona, invece, con tre punti sarebbe aritmeticamente salvo

L'Arechi saluta la Serie A TIM dopo tre stagioni: i padroni di casa ospitano il Verona e cercano la prima vittoria del 2024 per salutare al meglio i propri tifosi. Cerca tre punti anche il Verona, che dopo il ko subito in rimonta dal Torino, deve vincere per conquistare la salvezza e non doversi giocare tutto nell’ultima sfida del Bentegodi contro i Campioni d’Italia dell’Inter.

CURIOSITA'

Considerando il girone di ritorno della Serie A TIM 2023/24, l’Hellas Verona ha guadagnato 20 punti in 17 gare (1.2 punti di media) e occuperebbe il 13° posto in classifica, mentre aveva chiuso il girone d’andata con 14 punti in 19 match (0.7 punti di media) e al terzultimo posto in classifica. La Salernitana è la squadra che ha subito più gol in questo campionato (76); il record negativo di reti concesse dai campani in una singola stagione di Serie A è di 78, nel 2021/22.

PRECEDENTI

La Salernitana è rimasta imbattuta in quattro delle cinque sfide contro l’Hellas Verona in Serie A (3V, 1N). In più, dopo il successo nel match d’andata dello scorso 30 dicembre contro gli scaligeri, i campani potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro una singola avversaria solo per la seconda volta in Serie A TIM, dopo il Venezia nel 2021/22. La Salernitana è imbattuta nelle due sfide all’Arechi contro l’Hellas Verona in Serie A ed entrambe le formazioni hanno sempre segnato: 2-2 il 22 settembre 2021 e 2-1 il 9 ottobre 2022. L’ultima vittoria della Salernitana in campionato risale proprio alla sfida d’andata contro l’Hellas Verona il 30 dicembre 2023 (1-0 con gol di Loum Tchaouna); nel 2024, infatti, i campani sono l’unica formazione a non aver ancora ottenuto alcun successo in Serie A TIM: quattro punti in 18 gare, almeno nove in meno di qualsiasi altra.

CALCIATORI

Loum Tchaouna è il giocatore della Salernitana che nel 2024 in Serie A TIM ha tentato più tiri totali (34), centrato più volte lo specchio della porta (12), toccato più palloni in area avversaria (51) e preso parte a più reti (cinque: tre gol e due assist – al pari di Giulio Maggiore). Tijjani Noslin ha realizzato quattro gol in Serie A TIM, tutti contro squadre attualmente nelle prime otto posizioni della classifica: contro Juventus, Milan, Atalanta e Fiorentina.

SALA STAMPA

Stefano Colantuono

"Ci aspetta una partita che affronteremo al massimo delle nostre possibilità perché vogliamo chiudere questo campionato con un risultato importante. Lo dobbiamo a noi stessi, alla Società che è sempre stata presente e alla nostra gente che sta preparando una scenografia degna di nota come del resto ho imparato ad ammirare in questi anni. Vogliamo fare una partita importante contro una squadra che si sta giocando una buona fetta di permanenza in questo campionato anche se rispetto alle altre ha un piccolo vantaggio”.

Marco Baroni

“A prescindere dai risultati la Salernitana ha giocatori importanti, basta vedere le ultime partite che ha fatto. Noi però dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare noi, centrare la prestazione, individuale e di squadra, lì dentro troviamo le nostre risposte".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Henry (Hellas Verona) Diffidati: Gyomber, Pirola, Basic, Zanoli (Salernitana); Coppola, Duda (Verona)

ARBITRI

Di Bello (Galetto-Scatragli) IV: Bonacina, VAR: Marini, AVAR: Abisso

UPCOMING MATCHES IN SERIE A TIM

Milan-Salernitana Hellas Verona-Inter Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Salernitana-Hellas Verona sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)