L'Inter mette nel mirino Empoli
Si chiude a San Siro alle 20.45 il programma della domenica della seconda giornata di ritorno di Serie A Enilive. I nerazzurri, reduci dal pareggio casalingo col Bologna che ha interrotto una striscia di sei vittorie consecutive, vogliono tornare ad ottenere i tre punti per mettere nel mirino il Napoli capolista. I toscani hanno ottenuto un solo punto, pareggio a Venezia, nelle ultime cinque partite e devono muovere la classifica per rimanere fuori dalla zona retrocessione. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Frattesi (Inter): Non sta vivendo un gran momento ma resta una risorsa importantissima per l'Inter, soprattutto a gara in corso. All'andata ha fatto doppietta, potrebbe tornare ad incidere.
Cacace (Empoli): Sta interpretando molto bene il ruolo di jolly tattico per D'Aversa. Si stacca spessissimo per riempire l'area e anche contro l'Inter potrebbe rivelarsi pericoloso in più di un'occasione.
PRECEDENTI
L’Inter è l’avversaria contro cui l’Empoli ha sia perso più partite (26 su 33) che subito più gol (69) in Serie A – completano il quadro quattro vittorie dei toscani e tre pareggi. L’Inter ha vinto 13 delle ultime 14 sfide contro l’Empoli in campionato, segnando 29 reti nel periodo (2.1 di media) – l’unico successo dei toscani nel parziale risale al 23 gennaio 2023 (1-0 al Meazza con gol di Tommaso Baldanzi). Nessun pareggio registrato nelle 16 sfide al Mezza tra Inter ed Empoli in Serie A (14 successi dei lombardi contro i due dei toscani); solo contro il Lecce (19) il club meneghino ha disputato più gare casalinghe senza mai pareggiare nella competizione.
CURIOSITA’
Con le due reti incassate contro il Bologna nel recupero della 19ª giornata – in cui l’Inter ha subito lo stesso numero di gol incassati nelle precedenti nove gare di campionato –, sono saliti a 12 i gol subiti in casa dai nerazzurri da inizio campionato (in 10 sfide – 1.2 a partita): già uno in più rispetto a quelli concessi davanti al proprio pubblico nell’intero campionato scorso (11 in 19 gare – 0.6 di media). L’Empoli ha perso cinque delle ultime sette partite di campionato (1V, 1N), tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 19 gare di Serie A (5V, 9N, 5P). Considerando solo il rendimento dei primi tempi, l’Empoli sarebbe sesto in classifica in questo campionato (29 punti, al pari del Milan), con l’Inter prima (39); basandosi sulle seconde frazioni, invece, i toscani sarebbero ultimi, insieme al Venezia (15 punti entrambi) e l’Inter terza (34, al pari della Juventus).
CALCIATORI
Tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, l’Empoli è quella contro cui Lautaro Martínez vanta la miglior percentuale di vittorie in carriera nel torneo (89% - 8/9). Inoltre, dopo il gol contro il Bologna, l’argentino potrebbe andare a bersaglio per due partite interne di fila per la prima volta dallo scorso febbraio (contro Salernitana e Atalanta in quel caso). L’Empoli è la squadra contro cui Federico Dimarco ha segnato più gol in Serie A (tre). Il classe ’97 ha collezionato 12 presenze con il club toscano nella massima serie nel 2016/17, fornendo il suo primo assist nel torneo. Nessun giocatore ha realizzato più gol di Sebastiano Esposito in trasferta in questo campionato (sei, al pari di Mateo Retegui). In più, il 21 dicembre 2019, all’età di 17 anni e 172 giorni contro il Genoa, l’attaccante dell’Empoli – sette presenze in nerazzurro nella Serie A 2019/20 - è diventato il secondo marcatore più giovane nella storia dell’Inter in Serie A, dietro solo a Mario Corso (17 anni e 97 giorni il 30/11/1958 contro il Bologna).
SALA STAMPA
Simone Inzaghi
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Roberto D'Aversa
“Dobbiamo concentrarci su ciò in cui possiamo incidere. Questo è un periodo in cui non ci sono stati risultati ma le prestazioni sì. Può capitare nell’arco di una stagione, succede anche alle squadre più importanti. Pensiamo a quello che dobbiamo fare bene noi: a mettere nella gara intensità e a far arrivare meno palloni possibile al loro potenziale offensivo”
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Inzaghi (Inter) Diffidati: Dumfries (Inter); Cacace, Pezzella, Grassi (Empoli)
ARBITRI
FELICIANI (DI IORIO – ZINGARELLI) IV: TREMOLADA, VAR: GUIDA, AVAR: DI PAOLO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lecce-Inter (Domenica 26 gennaio, 18.00) Empoli-Bologna (Sabato 25 gennaio, 20.45) (Foto Getty Images)
