Milan a Frosinone per tornare a vincere
Serie A Enilive

Milan a Frosinone per tornare a vincere

Il Frosinone ospita il Milan per certificare di essere uscito dal momento difficile. I rossoneri vogliono ripartire a caccia dopo il pareggio col Bologna

Allo Stirpe Frosinone e Milan si sfidano alle 18.00. I padroni di casa ancora convalescenti dopo le cinque sconfitte consecutive vanno a caccia del terzo risultato utile consecutivo per dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Cagliari due settimane fa e al pareggio di Verona nell'ultimo turno. quattro punti che hanno permesso ai ciociari di allontanarsi dalle ultime tre posizioni. Ha rallentato, invece, il Milan, costretto sul pareggio dal Bologna settimana scorsa. I rossoneri hanno interrotto una serie di quattro vittorie di fila ma vogliono ripartire, per provare a sfruttare lo scontro diretto tra Inter e Juventus di domani sera.

CURIOSITA'

Il Frosinone ha segnato 29 gol in 22 partite di questo campionato, esattamente quanti ne contava al termine della sua ultima stagione in Serie A TIM (29 reti in 38 giornate nel 2018/19) – infatti, solo nel 2015/16 (35) i ciociari hanno realizzato più reti in un singolo campionato di Serie A TIM. Sfida tra la squadra che ha segnato più gol nel 1° tempo in questa Serie A TIM (Milan, 24) e quella che ha subito il maggior numero di reti nella prima frazione di gioco (Frosinone, 20). Milan e Frosinone sono due delle quattro squadre ad aver realizzato più gol su sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A TIM 2023/24: entrambe sei, al pari di Juventus e Atalanta.

PRECEDENTI

Il Milan è imbattuto contro il Frosinone in Serie A TIM (3V, 2N), solo contro Pisa (12), Crotone e Lecco (entrambi sei) i rossoneri hanno disputato più partite senza mai perdere nel massimo campionato. Il Milan ha segnato il doppio delle reti del Frosinone in cinque precedenti contro i ciociari nel massimo campionato: 12 a sei.

CALCIATORI

Matías Soulé (nove gol in questo campionato) potrebbe diventare il primo giocatore ad andare in doppia cifra di gol con la maglia del Frosinone in una singola stagione di Serie A TIM (a quota nove troviamo anche Daniel Ciofani e Federico Dionisi, entrambi nel 2015/16). Ruben Loftus-Cheek ha realizzato cinque gol in questo campionato e solo nel 2018/19 ha segnato di più (sei reti con il Chelsea) in una stagione tra Serie A TIM e Premier League. Il classe ’96 ha trovato il gol negli ultimi due match di campionato, l’ultimo centrocampista del Milan a segno per tre gare di fila in Serie A è stato Franck Kessié nel luglio 2020 – escludendo invece le reti su rigore, l’ultimo a riuscirci tra i giocatori della mediana rossonera è stato Mathieu Flamini nell’aprile 2013.

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

“Sto facendo delle scelte anche in base alle caratteristiche dei giocatori che ho a disposizione, pensando anche agli avversari. Loro hanno grandi gambe, specie sulla sinistra. Le scelte sono obbligate ma stiamo attenti anche in base agli avversari che affrontiamo. Se guardiamo le due squadre non ci sarebbe modo di competere ma dobbiamo alzare le nostre qualità e giocarcela. Rispetto all’andata sono cambiati diversi interpreti. Noi guardiamo tanto le gare con la telecamera che si chiama lavagna tattica, per guardare tutti i movimenti". “Noi dobbiamo essere noi maggiormente determinati. Stiamo lavorando tanto sulla continuità nello stare nella partita. Dobbiamo stare nella gara per più minuti, un po' ci manca e stiamo lavorando su questo”.

Stefano Pioli

“Domani servirà mettere in campo la migliore prestazione possibile per tornare vittoriosi da questa trasferta. Siamo concentrati solo sulla nostra partita. Il Frosinone gioca molto bene, Di Francesco sta facendo un grande lavoro. All'andata non è stata una gara semplice, nonostante il risultato sia stato netto. Loro sono una squadra creativa e propositiva, con ottime individualità, in casa alzano pressione e intensità”. “La squadra ha lavorato bene, è consapevole del momento e del fatto che la stagione è ancora lunga e può regalarci tante soddisfazioni. Abbiamo segnato cinque gol in più e ne abbiamo subiti cinque in meno rispetto all'anno scorso, ma comunque possiamo fare sempre meglio. Stiamo giocando bene e creando tante occasioni, possiamo difendere meglio”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Oyono, Romagnoli e Soulè (Frosinone); Musah e Reijnders (Milan)

ARBITRI

Pairetto (Tolfo-Lo Cicero), IV: Cosso, VAR: Mariani, AVAR: Sozza

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Fiorentina-Frosinone (domenica 11 febbraio, ore 12.30) Milan-Napoli (domenica 11 febbraio, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Frosinone-Milan sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)