Milan a Parma per prendersi la vetta
Re per una notte: è questo il sogno del Milan che vincendo al Tardini supererebbe in un colpo solo, almeno momentaneamente, Napoli, Roma e Inter, impegnate domani. Servono punti salvezza al Parma che non vince dal 29 settembre e ha perso le ultime due con Roma e Bologna. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Benedyczak (Parma): Uno dei migliori nelle ultime uscite, sempre propositivo e intelligente nelle scelte. Bravo nelle rifiniture.
- Saelemakers (Milan): Calato nell'ultimo periodo, resta fondamentale per Allegri. Occhio alle sue sovrapposizioni.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre al Tardini sono 34, con il bilancio che recita 9 vittorie del Parma (ultima 2-1, nella Serie A Enilive dello scorso anno), 10 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2018/19) e 15 successi del Milan (ultimo 3-1 nella Serie A 2020/21). Il Milan segna al Tardini da 9 gare di fila: 17 gol totali, con ultimo stop nello 0-1 di Serie A datato 24 marzo 2010. Parma-Milan è stata finale per assegnare titoli in 3 occasioni: nella Supercoppa di Lega 1992 ebbe la meglio il Milan per 2-1 a San Siro; nella Supercoppa Uefa 1993 vinse il Parma con un 2-0 a San Siro dopo la vittoria rossonera per 1-0 al Tardini all’andata; bis ducale nella Supercoppa di Lega 1999, 2-1 a San Siro.
CURIOSITÀ
Il Parma è la squadra della Serie A Enilive 2025/26 che segna meno reti: 5 in 10 giornate. Il Parma è la squadra che manda in rete meno giocatori (4, come Pisa e Verona). Il Parma è la squadra che ha ricevuto più espulsioni (2, pari a Lazio e Como).
ALLENATORI e GIOCATORI
Strahinja Pavlovic ha segnato la seconda rete nella Serie A Enilive 2025/26, eguagliando il suo score dell’anno scorso con la maglia rossonera. Le due reti 2024/25 entrambe fuori casa, quest’anno sempre a San Siro. Il record personale del difensore serbo è di 3 gol, segnati nel 2023/24 con il Salisburgo (Serie A austriaca). Milan Djuric è il giocatore che è subentrato di più nella Serie A Enilve 2025/26: 9 presenze per lui (con 42’ totali in campo), frutto di 9 ingressi a partita in corso.
SALA STAMPA
Carlos Cuesta
“Io rappresento il Parma ogni giorno, in ogni minuto della mia vita. Mi prendo la massima responsabilità: mai userò la parola “leggerezza”. Mercoledì sono stato al Teatro Regio, mi ha ispirato quello che ha vissuto questa società: tutti abbiamo delle difficoltà, la differenza è come reagisci. O trovi alibi o provi a far di tutto: questa società ha fatto di tutto per rialzarsi. Noi in questo momento abbiamo degli eventi che vengono contro di noi: dobbiamo sempre avere l’atteggiamento giusto e cercare un’opportunità da saper cogliere”.
Massimiliano Allegri
“Contro Cremonese e Pisa abbiamo commesso degli errori nei gol presi, così abbiamo perso dei punti preziosi. Il numero dei gol presi è il più importante per poter ambire a certi obiettivi, per questo tutta la squadra deve lavorare in un certo modo in fase di non possesso. Dobbiamo comunque migliorare anche la finalizzazione, non possiamo costruire e sprecare così tanto come contro la Roma; in generale dobbiamo migliorare la gestione nella metà campo offensiva". “Il Parma di solito ti fa giocare male, potrebbe essere una gara spezzettata: dovremo essere bravi tecnicamente e concreti, sbagliando poco, rimanendo sempre dentro la partita. Importante fare risultato, è da Udine che non vinciamo in trasferta".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Ordonez (Parma) Diffidati: nessuno
ARBITRI
DI BELLO (ROSSI M. – SCATRAGLI) IV: DI MARCO, VAR: MAGGIONI, AVAR: MARINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Verona-Parma (Domenica 23 novembre, ore 12.30) Inter-Milan (Domenica 23 novembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
