Milan a Torino per tenersi il primato
Serie A Enilive

Milan a Torino per tenersi il primato

Il Torino cerca riscatto contro il Milan, che vuole altri tre punti per rimanere in vetta.

Termina all'Olimpico Grande Torino la 14ª giornata di Serie A Enilive con la sfida tra Torino e Milan. I granata, che non vincono dal 26 ottobre contro il Genoa e hanno perso le ultime due contro Como e Lecce, vogliono farsi perdonare dai propri tifosi con una vittoria di prestigio. Chiede strada, però, Max Allegri, imbattuto da 12 partite e deciso a tenersi stretto il primato. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Zapata (Torino): Sta crescendo di condizione. Bene con il Lecce, può dare molto fastidio al Milan anche nel gioco aereo.
  • Bartesaghi (Milan): Sta dimostrando di essere all'altezza. Sempre puntuale nelle sovrapposizioni. Occhio ai suoi cross.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino, dall’istituzione del girone unico ad oggi, sono 92 con bilancio di 34 successi granata (l’ultimo per 2-1 nella Serie A Enilive 2024/25), 39 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Serie A 2021/22) e 19 vittorie rossonere (l’ultima per 0-7 nella Serie A 2020/21). Il Torino ha vinto le ultime 3 sfide in casa contro il Milan, evento che non accadeva dal periodo 1975/76 – 1977/78.

CURIOSITÀ

Torino peggior difesa della Serie A Enilive 2025/26 con 23 reti al passivo in 13 giornate. Milan squadra che subisce più rigori in campionato, 4 finora, come Udinese, Fiorentina e Napoli. Milan formazione meno sconfitta nella Serie A Enilive 2025/26, una sola volta, come il Como.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Marco Baroni e Massimiliano Allegri 7 precedenti ufficiali: 5 vittorie in favore del tecnico rossonero, 1 per quello granata ed 1 pareggio. Le prime due sfide tra i due tecnici risale alla Serie C2 2003/04: Carrarese-Aglianese 2-1 ed Aglianese-Carrarese 1-0.

SALA STAMPA

Marco Baroni

“Dobbiamo migliorare negli ultimi metri, quando dico pallone su pallone e metro su metro, è quello che fa la differenza. Non puoi essere attento su un pallone sì e uno no, poi lo paghi. Chiaro che si commettono errori che vanno ad inquinare la partita, che poi si fa in salita. A Lecce abbiamo dimostrato di poterla riprendere, la squadra è rimasta in piedi, dobbiamo ripartire da lì”.

Massimiliano Allegri

"Dobbiamo essere pronti a fare una partita solida perché ci sono dei numeri da invertire: nelle ultime 10 gare ci sono stati 6 pareggi, 5 sconfitte e una sola vittoria. Negli ultimi tre anni a Torino abbiamo perso tre volte. Bisogna affrontarli con umiltà, con la testa giusta e con concretezza perché sono una squadra fisica e tecnica".
"Non sono ancora soddisfatto al 100%, ma tutti dobbiamo essere insoddisfatti: è l'unico modo per aver voglia di migliorare sempre. Siamo partiti che eravamo un gruppo, pian piano stiamo diventando una squadra e anche chi gioca meno deve avere la disponibilità mentale a dare tutto quando viene chiamato in campo".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Allegri (Milan) Diffidati: nessuno

ARBITRI

CHIFFI (BACCINI – BERCIGLI) IV: TREMOLADA, VAR: GHERSINI, AVAR: ABISSO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Torino-Cremonese (Sabato 13 dicembre, ore 15.00) Milan-Sassuolo (Domenica 14 dicembre, ore 12.30) (Foto Getty Images)