Milan con la Lazio per il primato
Serie A Enilive

Milan con la Lazio per il primato

Il Milan ospita la Lazio per prendersi, almeno temporaneamente, la vetta della classifica.

Re per una notte, è questo l'obiettivo del Milan. Allegri vuole prendersi la vetta, almeno temporaneamente, in attesa di Roma-Napoli in programma domenica sera. I rossoneri, dopo il ko nella prima giornata, non hanno più perso e arrivano lanciati dalla vittoria nel derby. Vuole il successo anche la Lazio che, dopo aver battuto il Lecce, cerca il bis a Milano per infilarsi nella lotta verso l'Europa. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Loftus Cheek (Milan): Potrebbe avere molto più spazio ed avanzare anche esponenzialmente il proprio raggio d'azione. Occhio al gioco aereo.
  • Dia (Lazio): È forse l'ultima chance a sua disposizione prima che rientri stabilmente Castellanos. Specialmente in profondità può far male alla difesa rossonera.

PRECEDENTI

Sono 99 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Milano con bilancio di 57 vittorie del Milan (l’ultima per 2-0, nella Serie A 2023/24), 26 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Coppa Italia 2017/18) e 16 successi della Lazio (l’ultima per 1-2 nella Serie A Enilive dell’anno scorso). Milan e Lazio, tra tutte le competizioni, non pareggiano da 9 partite: 6 vittorie per i rossoneri e 3 per i biancocelesti. L’ultimo pareggio in Coppa Italia per 0-0 il 31 gennaio 2018. In campionato l’ultimo si ritrova il 20 marzo 2016, 1-1 con i gol di Bacca per i rossoneri, Parolo per i capitolini. La sfida Milan-Lazio è stata finale di competizioni nazionali in 2 occasioni: nel 1997/98 in Coppa Italia, vittoria biancoceleste 3-1 al ritorno all’Olimpico dopo lo 0-1 di andata a San Siro e nel 2004 in Supercoppa di Lega, finale secca a Milano con 3-0 rossonero.

CURIOSITÀ

Milan con 1 sconfitta dopo 12 giornate in campionato: è una delle due squadre con meno sconfitte, insieme al Como. L’unico passo falso rossonero alla prima giornata, 24 agosto scorso, 1-2 a San Siro contro la Cremonese. Milan squadra che fa meno cambi nella Serie A Enilive 2025/26: su 60 a disposizione in 12 giornate, ne ha effettuati 42. Il Milan è la squadra a cui vengono fischiati più rigori contro in campionato: 4, come Fiorentina, Napoli e Udinese. La Lazio è una delle 3 squadre della Serie A Enilive 2025/26 che ha collezionato più espulsioni, 2, come Parma e Como.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri 19 precedenti ufficiali: conduce per 11 vittorie a 4 il mister rossonero, con 4 pareggi a chiudere il bilancio. Massimiliano Allegri ha esordito da tecnico in Serie A contro la Lazio: 31 agosto 2008, il suo Cagliari venne sconfitto 1-4 dai biancocelesti al Sant’Elia. I primi due confronti tra Allegri e Sarri si riferiscono al campionato di Serie C2 2003/04, doppio 0-0 tra l’Aglianese di Allegri e la Sangiovannese di Sarri.

SALA STAMPA

Massimiliano Allegri

"La vittoria del Derby è stata meravigliosa però basta perché siamo a giovedì e tra 48 ore giochiamo di nuovo. Ci aspetta un'altra partita che potrebbe permetterci di avvicinarci all'obiettivo finale. E sarà molto complicata. La Lazio negli ultimi dieci anni ha vinto trofei, ha giocato la Champions, è una squadra di valore e ben allenata. Sarri sta facendo un ottimo lavoro con una squadra molto organizzata, che sembra concedere ma in realtà concede poco. E hanno la possibilità di rientrare nella zona Champions".

Maurizio Sarri

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Guendouzi (Lazio)

ARBITRI

COLLU (VECCHI – YOSHIKAWA) IV: ZUFFERLI, VAR: DI PAOLO, AVAR: PATERNA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Torino-Milan (Lunedì 8 dicembre, ore 20.45) Lazio-Bologna (Domenica 7 dicembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)