Milan e Salernitana chiudono a San Siro
Serie A Enilive

Milan e Salernitana chiudono a San Siro

Il Milan ospita la Salernitana già retrocessa: entrambe vogliono chiudere al meglio il loro campionato

Ultimo impegno stagionale per Milan e Salernitana che si affrontano al Meazza. La squadra di Stefano Pioli già sicura del secondo posto vuole salutare i propri tifosi con una vittoria. Stesso discorso per i campani che cercano una vittoria di prestigio, la prima del 2024, per dire arrivederci alla Serie A TIM.

CURIOSITA'

La Salernitana è la quarta squadra non neopromossa in tutta la storia della Serie A capace di perdere almeno 25 gare in una singola stagione (2V, 10N, 25P nel torneo in corso), dopo la Triestina 1946/47 (25), la SPAL 2019/20 (28) e la Sampdoria 2022/23 (25). Il Milan ha vinto l’ultima gara stagionale in Serie A TIM in ciascuno degli ultimi sei campionati (chiudendo inoltre sempre in vantaggio a fine primo tempo), per i rossoneri già la serie più lunga di questo tipo nella competizione.

PRECEDENTI

Il Milan è rimasto imbattuto in otto (5V, 3N) delle nove gare giocate in Serie A contro la Salernitana, anche se ha pareggiato tre delle quattro sfide più recenti contro questa avversaria (1V). La Salernitana non ha vinto nessuna delle quattro trasferte di Serie A giocate contro il Milan (1N, 3P) e in generale San Siro è lo stadio in cui i campani hanno disputato più incontri nella competizione senza mai trovare la vittoria (9: 1N, 8P). Tra le squadre con cui il Milan è sempre andato a segno in Serie A, solo contro Pescara (14), Pro Vercelli (12) e Messina (10) i rossoneri contano più precedenti rispetto alla Salernitana (nove).

CALCIATORI

Stefano Pioli è il quarto allenatore che ha ottenuto più successi sulla panchina del Milan in Serie A: 108, dietro a Carlo Ancelotti (163), Nereo Rocco (120) e Fabio Capello (110); inoltre, è il secondo tecnico rossonero in assoluto per percentuale di vittorie nella competizione: 59%, dietro solo a Lajos Czeizler (64%). Nel corso delle ultime cinque stagioni di Serie A TIM (dal 2019/20), Théo Hernández è il difensore che è stato coinvolto in più reti (48), che ha portato a buon fine più dribbling (232) e che ha effettuato più movimenti palla al piede (2571). Inoltre, ha complessivamente registrato 99 successi nel massimo campionato italiano, nel periodo meno solo di Alessandro Bastoni tra i pari ruolo (100, mentre anche Giovanni Di Lorenzo è a 99). Olivier Giroud è il giocatore che ha segnato più gol in Serie A con la maglia del Milan dopo aver compiuto 34 anni: 38 (davanti ai 34 di Zlatan Ibrahimovic); considerando tutti i calciatori stranieri nella storia della competizione hanno fatto meglio solo Cristiano Ronaldo (64) e Miroslav Klose (42). Giulio Maggiore è uno dei tre giocatori italiani che sono stati coinvolti in almeno cinque reti in Serie A TIM da inizio marzo in avanti, insieme a Gianluca Scamacca (otto) e Riccardo Calafiori (cinque): tre gol e due assist nel periodo per il centrocampista della Salernitana.

SALA STAMPA

Stefano Pioli

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Stefano Colantuono

“Le motivazioni per la gara di domani devono essere le stesse delle ultime settimane sperando di non ripetere il brutto primo tempo giocato contro il Verona e fare una partita sulla falsariga di quella disputata contro la Juventus. Al di là del risultato sportivo e di quello che è successo, Salerno è una piazza che ha e avrà la forza per tornare nel calcio che conta e la Società sta già lavorando. Domani dobbiamo fare una prestazione dignitosa”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Basic (Salernitana) Diffidati: Gyomber, Pirola, Sambia, Tchaouna, Zanoli (Salernitana)

ARBITRI

Di Marco (Liberti-Valeriani) IV: Fabbri, VAR: Nasca, AVAR: Marini Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Milan-Salernitana sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)