Milan-Fiorentina: ad entrambe serve vincere
Serie A Enilive

Milan-Fiorentina: ad entrambe serve vincere

I rossoneri vogliono ripartire dopo il pari con la Juventus, i viola cercano il primo successo in campionato

Milan e Fiorentina si affrontano a San Siro per la penultima sfida della 7ª giornata di Serie A Enilive. I rossoneri hanno perso la vetta della classifica a causa dello 0-0 di Torino contro la Juventus, ma vogliono tornare a vincere per confermare la propria candidatura allo Scudetto. Ha necessariamente bisogno dei tre punti la Fiorentina di Stefano Pioli, condottiero dell’ultimo trionfo rossonero: i viola fin qui hanno raccolto solo tre punti, frutto di tre pareggi e devono obbligatoriamente cambiare passo. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Nkunku (Milan): Potrebbe finalmente avere un po' di spazio in più, occhio soprattutto alla sua velocità in verticale.
  • Gudmundsson (Fiorentina): Dovrà caricarsi il peso della squadra sulle spalle e provare a fare la differenza. Può riuscirci con la qualità a sua disposizione.

PRECEDENTI

I precedenti tra le due squadre a San Siro sono 92: 53 successi del Milan, 24 pareggi e 15 vittorie della Fiorentina. L’esordio assoluto nella Serie A a girone unico della Fiorentina è stato in casa del Milan: 20 settembre 1931, 1-1 con le reti di Magnozzi per i rossoneri e Prendato per i viola.

CURIOSITÀ

Il 25 agosto 1996 la Fiorentina vinse a San Siro contro i rossoneri la sua prima Supercoppa di Lega, imponendosi per 2-1 con doppietta di Gabriel Omar Batistuta, dopo il provvisorio pareggio di Savicevic. Fu la prima volta in cui una squadra vincitrice della Coppa Italia riuscì a superare, nella finale di Supercoppa, la formazione campione d’Italia in carica. Su 30 sostituzioni possibili, dopo 6 giornate, il Milan è la squadra che ne ha effettuate di meno in Serie A Enilive: 24. Fiorentina senza vittorie dopo 6 giornate in Serie A: non accadeva dalla stagione 1977/78. L’ultima affermazione viola in Serie A risale al 25 maggio scorso, 3-2 ad Udine.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Massimiliano Allegri e Stefano Pioli 23° confronto ufficiale: il coach rossonero conduce per 15 vittorie a 2, con 6 pareggi a completare il bilancio. Stefano Pioli ex di giornata: il tecnico italiano ha allenato il Milan da ottobre 2019 a giugno 2024 totalizzando 240 panchine ufficiali con un bilancio di 130 vittorie, 58 pareggi e 52 sconfitte, vincendo il campionato nel 2021/22. Panchina numero 500 in Serie A per Stefano Pioli: bilancio di 217 vittorie, 135 pareggi e 147 sconfitte. L’esordio risale al 10 settembre 2006, Torino-Parma 1-1, sulla panchina emiliana.

SALA STAMPA

Massimiliano Allegri

“Le partite dopo la sosta sono un'incognita perché i giocatori tornano dopo quindici giorni via e bisogna ritrovare subito la giusta concentrazione. Ora inizia un ciclo importante di cinque partite e dobbiamo essere bravi a fare una gara attenta. La Fiorentina indipendentemente dalla classifica è una buona squadra con giocatori di qualità, i ragazzi sono pronti e per noi sarà un'opportunità per consolidare la classifica".

Stefano Pioli

"Avrei voluto tornare a San Siro contro il Milan in un altro momento, le emozioni inevitabilmente ci saranno, torno in uno stadio dove ho vissuto tanti anni intensi ma ora non penso a me, sono concentrato solo sulla mia Fiorentina, ci manca la vittoria e siamo determinati a uscire da questa situazione critica". “Domenica sarà la mia 500esima panchina in A e il giorno dopo compirò 60 anni, se c'è un dio del calcio spero che abbia un occhio di riguardo”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

MARINELLI (MONDIN – BAHRI) IV: ARENA, VAR: ABISSO, AVAR: DI PAOLO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Milan-Pisa (Venerdì 24 ottobre, ore 20.45) Fiorentina-Bologna (Domenica 26 ottobre, ore 18.00) (Foto Getty Images)