Milan-Pisa: l'8ª si apre con un testa-coda
Prima contro ultima, Milan contro Pisa. Il calendario propone una sfida testa-coda per cominciare l'8ª giornata di Serie A Enilive: i rossoneri grazie alla vittoria sulla Fiorentina si sono presi il primato solitario e ora vogliono mantenerlo. Servono punti anche ai toscani, sul fondo della classifica assieme ai viola e al Genoa e ancora in cerca della prima vittoria in campionato. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Gimenez (Milan): Dovrebbe tornare titolare. Questa è l'occasione giusta per sbloccarsi. Il gol tanto atteso sembrerebbe molto vicino.
- Aebischer (Pisa): Giocatore d'esperienza che non disdegna l'inserimento. Potrebbe rappresentare un'arma a sorpresa.
PRECEDENTI
Sono 7 i precedenti a San Siro tra le due squadre: 5 vittorie rossonere, 1 pareggio e 1 successo nerazzurro. L’ultimo Milan-Pisa risale al 23 gennaio 1991: vittoria rossonera 1-0 con rete decisiva di Massaro. L’unica vittoria del Pisa a San Siro contro il Milan è arrivata in Serie B nell’1-0 del 24 maggio 1981 (gol determinante di Chierico al 22’); allenatori Massimo Giacomini per i rossoneri, Lauro Toneatto per il Pisa.
CURIOSITÀ
Il Milan non era capolista in Serie A dopo 7 giornate di campionato dalla stagione 2023/24 con 18 punti, in coabitazione con l’Inter. In solitaria, invece, non succedeva dal 2020/21, con 17 punti. Il Milan è la squadra che effettua meno sostituzioni nella Serie A 2025/26: 27 su 35 disponibili dopo 7 giornate. Il Pisa è una delle 4 squadre ancora senza vittorie nella Serie A 2025/26, come Verona, Genoa e Fiorentina. I nerazzurri non ottengono una vittoria in A dal 12 maggio 1991, 1-0 in casa sul Bari.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Massimiliano Allegri e Alberto Gilardino terzo incontro ufficiale: nei 2 precedenti si registra un doppio pareggio durante la Serie A 2023/24, nelle sfide tra Juventus e Genoa. Allegri ha vestito la maglia del Pisa 5 volte nella stagione 1988/89 tra Serie A e Coppa Italia, debuttando in Serie A proprio in un Pisa-Milan 0-2 dell’11 giugno 1989, subentrando all’88’ al posto di Martini; Gilardino ha vestito la maglia rossonera dal 2005/06 al 2007/08, segnando 44 reti in 132 partite ufficiali e vincendo 1 Champions League (2006/07), 1 Mondiale per Club (2007) ed 1 Supercoppa Uefa (2007).
SALA STAMPA
Massimiliano Allegri
“Sarà una partita complicata, perché il Pisa fino a oggi ha sempre fatto buone partite; lottando, creando e facendo gol. È una squadra fisica, se non l'affrontiamo nel giusto modo può creare difficoltà. Quest'anno abbiamo perso con la prima neopromossa, cerchiamo di far meglio con la seconda. Vincere non sarà facile, sarebbe importante perché faremmo un altro passo in avanti in classifica verso la quota che garantirebbe l'accesso in Champions League. Questo è il nostro obiettivo e bisogna fare minimo 74 punti”.
Alberto Gilardino
“Per scendere in campo a San Siro dovremo avere felicità sportiva ma anche grande orgoglio di giocare contro i primi della classe. Sappiamo della forza del Milan e dovremo avere grande umiltà in fase difensiva, ma anche consapevolezza quando avremo il possesso palla. Sappiamo contro chi giochiamo, ma nel calcio nulla è impossibile". “Il Milan è una parte bellissima della mia vita e della mia carriera, è normale che ritrovarli contro faccia un effetto particolare, ma è sempre un piacere tornare in quello che, per me, è uno degli stadi più belli del mondo".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
ZUFFERLI (ROSSI L. – MASTRODONATO) IV: COLLU, VAR: GARIGLIO, AVAR: DOVERI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Atalanta-Milan (Martedì 28 ottobre, ore 20.45) Pisa-Lazio (Giovedì 30 ottobre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
