Milan-Roma è sfida scudetto
Serie A Enilive

Milan-Roma è sfida scudetto

Terza contro prima, Milan e Roma divise da tre punti si danno battaglia a San Siro.

Luci a San Siro per Milan-Roma, sfida scudetto in programma domenica alle 20.45. I ragazzi di Max Allegri, hanno raccolto sei punti nelle ultime quattro pareggiando le ultime due con Pisa e Atalanta, e vogliono accelerare: vincendo lo scontro diretto aggancerebbero i giallorossi in classifica. La pensa diversamente la Roma che, dopo aver battuto Sassuolo e Parma, cerca il prestigioso tris per rafforzare le sue ambizioni di titolo. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Loftus Cheek (Milan): Entrato molto bene con l'Atalanta, potrebbe avere parecchio spazio con la Roma. La sua fisicità può creare problemi ai giallorossi.
  • Wesley (Roma): Molto pimpante nelle ultime uscite, può spingere tanto e sovrapporsi sempre in maniera efficace.

PRECEDENTI

Sono 101 i precedenti ufficiali tra le due squadre a San Siro con bilancio di 53 vittorie del Milan (ultima 3-1, nella Coppa Italia Frecciarossa dello scorso anno), 26 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A Enilive dell’anno scorso) e 22 successi della Roma (ultimo 1-0, nell’Europa League 2023/24).

CURIOSITÀ

La Roma non pareggia dal derby in casa Lazio del 13 aprile scorso, 1-1. Nelle seguenti 18 gare ufficiali, fra vecchia e nuova stagione, bilancio di 12 vittorie e 6 sconfitte. Roma miglior difesa della Serie A 2025/26 con sole 4 reti subite.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini sono 29 i precedenti ufficiali, bilancio di 13 successi per il mister rossonero, 10 pareggi e 6 vittorie di Gasperini. Massimiliano Allegri ha in novembre il mese in cui vanta la media più alta di punti a partita alla guida di club italiani: 2,21 con bilancio di 43 vittorie, 13 pareggi ed 8 sconfitte in 64 incontri disputati.

SALA STAMPA

Massimiliano Allegri

"Dopo le nazionali abbiamo perso un po' di giocatori ma sono cose che succedono. Abbiamo affrontato questa situazione nel migliore dei modi, cercando di recuperare le energie. Sarà una partita bella da giocare contro una squadra che sta facendo bene, con giocatori tecnicamente molto validi, Gasperini ha dato da subito la sua impronta. La Roma ha subito pochi gol mentre noi nelle ultime partite abbiamo sempre incassato: dobbiamo invertire questa tendenza".

Gian Piero Gasperini

“Posso condividere che l'Inter e il Napoli sono partite favorite e hanno sicuramente qualcosa in più. L'obiettivo nostro, veramente, è quello di misurarci. Ci siamo misurati anche con l'Inter, abbiamo visto che abbiamo fatto comunque un'ottima prestazione. Adesso ci andiamo a misurare a San Siro con il Milan, una squadra sicuramente di valore, che ha messo in rosa dei giocatori molto importanti quest'estate. È una bella occasione quella di arrivare a San Siro a giocare questo tipo di partita".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

GUIDA (DEI GIUDICI – ROSSI C.) IV: MARCHETTI, VAR: DI PAOLO, AVAR: DI BELLO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Parma-Milan (Sabato 8 novembre, ore 20.45) Roma-Udinese (Domenica 9 novembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)