Monza-Como, in palio punti pesanti
Serie A Enilive

Monza-Como, in palio punti pesanti

Derby lombardo tra Monza e Como, ultime speranze di tenere viva la scintilla per i brianzoli, i lariani vogliono allontanarsi dalla zona calda

Monza-Como apre il programma del sabato della 31ª giornata di Serie A Enilive. I padroni di casa non vincono dal 13 gennaio contro la Fiorentina e hanno ottenuto solo due punti nelle ultime 10: serve vincere per provare a riaccendere la speranza salvezza. Cercano punti anche i lariani che ne hanno ottenuti solo due nelle ultime quattro e vogliono vincere per allontanarsi forse definitivamente dalla zona retrocessione.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Mota (Monza): Non segna dall'8a giornata, dalla doppietta con il Verona. Le speranze di salvezza sono al minimo, ma passano soprattutto dai suoi piedi. Può dare parecchio fastidio alla difesa del Como. Douvikas (Como): Potrebbe anche strappare una maglia da titolare. Entrato benissimo con l'Empoli, sta scalando posizioni nelle gerarchie di Fabregas. Sicuramente avrà un buon minutaggio a disposizione, quanto basta per incidere di nuovo.

PRECEDENTI

Dopo l’1-1 del match d’andata dello scorso 30 novembre, il Como potrebbe diventare la prima squadra contro cui il Monza pareggia entrambe le prime due sfide in assoluto in Serie A. Il Monza è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 sfide contro il Como tra Serie A, Serie B e Serie C (5V, 4N), l’unico successo dei lariani nel periodo è arrivato il 3 aprile 2022 nel campionato cadetto al Sinigaglia.

CURIOSITÀ

Il Monza ha evitato la sconfitta in 11 delle 14 partite contro squadre neopromosse in Serie A (5V, 6N), anche se l’ultima vittoria contro queste formazioni risale al 16 marzo 2024 (1-0 contro il Cagliari) - da allora tre pareggi e due sconfitte. Il Como ha perso tutti gli ultimi quattro derby lombardi e non ha mai registrato più sconfitte consecutive in una singola stagione contro queste avversarie nella competizione (quattro ko di fila anche nel 1951/52). Il Monza ha evitato la sconfitta in tre delle cinque gare interne giocate nel girone di ritorno di questo campionato (1V, 2N), già tante volte quante in tutto il girone d’andata (tre pareggi e sette sconfitte); tuttavia, negli ultimi quattri incontri domestici di Serie A ha realizzato solo un gol (con Armando Izzo contro il Parma). Il Como ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte giocate in Serie A, a fronte di tre pareggi e sette sconfitte – l’unico successo nel parziale è arrivato contro la Fiorentina lo scorso 16 febbraio (2-0), nell’unica tra queste gare in cui ha tenuto la porta inviolata. Il Como è la formazione che ha recuperato più possessi nel terzo di campo offensivo in questa Serie A (143), mentre il Monza è quella che ne ha registrati meno (62). Monza e Como sono le due squadre che hanno concretizzato di meno le situazioni di palla inattiva in questa Serie A: solo cinque reti ciascuna segnate da gioco fermo, meno di ogni altra formazione.

CALCIATORI

L’attaccante del Monza Gianluca Caprari ha segnato il primo dei suoi due gol in questa Serie A proprio nella gara d’andata contro il Como: l’ultima volta che ha trovato la rete in entrambe le sfide stagionali contro una singola avversaria è stata contro lo Spezia nel 2021/22, con la maglia dell’Hellas Verona. Patrick Cutrone – ad un passo dalle 150 presenze in Serie A - è stato coinvolto in nove gol in questo torneo (sei reti e tre assist) e solo una volta è arrivato in doppia cifra di coinvolgimenti attivi in una stagione nel massimo campionato italiano (12 nel 2017/18 con il Milan); inoltre, gli ultimi giocatori del Como che hanno segnato più gol in una singola annata nella competizione sono stati Dan Corneliusson e Stefano Borgonovo nel 1985/86 (rispettivamente sette e 10) – a quota sei centri nel 2024/25 anche Nico Paz.

SALA STAMPA

Alessandro Nesta

“Il derby per il Monza è una partita importante. Non salviamo la stagione vincendo il derby ma sarebbe quantomeno importante. È meglio vincerlo piuttosto che chiudere all'ultimo posto perché è un risultato che resta. Per come è andata la stagione non mi confermerei. Ho avuto tanti infortuni in carriera e la forza sta proprio nel rialzarsi dopo le difficoltà. Nei grandi campioni conta la reazione”.

Cesc Fabregas

“Dobbiamo tornare un po' più umili, con i piedi per terra, abbiamo fatto alcuni errori che non devono più ripetersi. Posso dire che siamo al 25% del progetto Como. Innanzitutto bisogna salvarsi, poi adattarsi alle squadre italiane dove tutte fanno fatica con tutte. Andiamo comunque a Monza per vincere. Tante squadre hanno fatto fatica contro di loro, Nesta gioca un buon calcio, sono un po' come noi anche se noi forse abbiamo meno punti di quanti ne potremmo avere. Per restare in serie A non devi sempre vincere, se all'88' non stai vincendo devi almeno evitare di perdere".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Carboni, Kyriakopoulos (Monza); Moreno, Perrone, Strefezza, Sergi Roberto, Fàbregas (Como)

ARBITRI

COLLU (PERROTTI – BELSANTI) IV: GALIPÒ, VAR: GARIGLIO, AVAR: DI PAOLO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Venezia-Monza (Sabato 12 aprile, ore 15.00) Como-Torino (Domenica 13 aprile, ore 18.00) (Foto Getty Images)