Monza e Cagliari per ripartire
I ragazzi di Salvatore Bocchetti, chiamato settimana scorsa al posto di Alessandro Nesta, arrivano da quattro ko consecutivi, non vincono dal 22 ottobre e vogliono abbandonare l’ultimo posto. Il Cagliari ha quattro punti in più ma è comunque sotto la linea di galleggiamento. Anche per i sardi la fine del 2024 è stata avara di soddisfazioni e di punti con quattro sconfitte e l’idea sarebbe quella di voltare pagina per ripartire. [I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT](http:// https://www.fantacalcio.it/consigli-fantacalcio/03_01_2025/monza-cagliari-consigli-fantacalcio-471210)
Sorpresa Monza, Bondo: Secondo per dribbling tentati (26) e riusciti nel Monza (15), abile sia nel creare superiorità numerica al limite dell'area che nell'inserimento. Può essere un fattore, anche dalla distanza.
Sorpresa Cagliari, Gaetano: Uno dei calciatori con il dato di Xg più alti in Serie A senza aver ancora segnato (3.46). Si muove bene, tira tanto (21, secondo nel Cagliari) e ogni giornata ci va sempre più vicino. Il gol è nell'area.
PRECEDENTI
Il Monza è imbattuto in Serie A contro il Cagliari, grazie a un successo e un pareggio, ottenuti nello scorso campionato; i brianzoli hanno all’attivo più gare senza sconfitte nella competizione solo contro Hellas Verona (cinque) e Sassuolo (quattro). Il Cagliari ha vinto solo uno degli ultimi sei incroci con il Monza tra Serie A e B (3N, 2P), 2-1 il 22 ottobre 2000 in cadetteria. Il Monza ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre gare casalinghe contro il Cagliari tra Serie A e B, vincendo le due più recenti; i brianzoli possono registrare più clean sheet consecutivi contro questa avversaria considerando queste due competizioni per la prima volta dal periodo tra il 1953 e 1958 (sei di fila in quell’occasione).
CURIOSITÀ
Il Monza ha conquistato solo 10 punti in questo campionato, mentre nelle prime 18 gare dello scorso aveva un totale di 22 punti; la differenza di -12 è la peggiore tra le squadre presenti in entrambe le stagioni di Serie A. Il Cagliari ha perso le ultime due partite fuori casa in Serie A e non registra una striscia più lunga di ko in trasferta nella competizione dal periodo tra novembre e dicembre 2023, con Claudio Ranieri in panchina (quattro in quel caso). Tuttavia, in questo campionato, i rossoblù non hanno ancora concesso più di due reti in una gara fuori casa.
CALCIATORI
Contro il Parma Pedro Pereira ha segnato il suo primo gol in Serie A e l’ultimo giocatore del Monza capace di realizzare i primi due centri con i brianzoli in Serie A in due partite consecutive è stato Patrick Ciurria nel gennaio 2023. Leonardo Pavoletti non gioca una gara da titolare in Serie A dal 30 dicembre 2023; tra i calciatori senza una presenza dal primo minuto nel 2024 nei maggiori cinque campionati europei, solo Florent Muslija (19) e Cristhian Stuani (27) hanno giocato più incontri. Il Monza potrebbe diventare la 28ª vittima dell’attaccante del Cagliari in Serie A, la 19ª ad essere colpita con un gol di testa – dal 2004/05 solo Luca Toni (20) e Alberto Gilardino (26) contano più avversarie contro cui sono andati a bersaglio in gioco aereo nella competizione.
SALA STAMPA
Salvatore Bocchetti
“Sicuramente ho avuto qualche giorno in più per lavorare sulla partita. A Parma si sono viste cose importanti. Ci siamo allenati forti e col giusto entusiasmo. Non c'è ansia, vogliamo fare bene. Questo momento negativo ci deve dare ancora più forza per fare tanti punti. Scintilla e poi fuoco. L'ambiente è carico. In casa passa la nostra salvezza, avremo tanti scontri diretti".
Davide Nicola
“È importante dare valore a prestazione e risultato. Dovremo essere bravi a tenere in considerazione le fasi di difesa e attacco. Siamo consapevoli che da noi ci si aspetta tanto, dobbiamo capire quando bisogna essere cinici, fare male, e difenderci, anche buttando via la palla". “Troviamo una squadra che termina il girone di andata lottando per il nostro obiettivo e questo ci permetterà di fare un bilancio su come ci siamo comportati contro le nostre dirette concorrenti. Non è uno spareggio, non ragiono così. Devi essere sereno e tranquillo sapendo che lotterai fino alla fine”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Pablo Mari (Monza) Diffidati: Pedro Pereira , Carboni (Monza), Marin (Cagliari);
ARBITRI
DI BELLO (PRETI – MOKHTAR), IV: PICCININI, VAR: GHERSINI, AVAR: MASSA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Monza-Fiorentina (Lunedì 13 dicembre, 20.45) Milan-Cagliari (Sabato 11 gennaio, 20.45) (Foto Getty Images)
