Monza-Fiorentina chiude la 20ª giornata
Serie A Enilive

Monza-Fiorentina chiude la 20ª giornata

Monza e Fiorentina cercano una vittoria per mettersi alle spalle il momento complicato

La prima giornata del girone di ritorno di Serie A Enilive si chiude all'U-Power Stadium con la sfida tra Monza e Fiorentina. I padroni di casa, ultimi quota 10, devono obbligatoriamente muovere la classifica per interrompere una striscia di cinque ko consecutivi e provare ad accorciare sulla zona salvezza. Non può permettersi sconti l'ex Raffaele Palladino che ha ottenuto un solo punto nelle ultime quattro partite e vuole ripartire a caccia di un piazzamento Champions. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Sorpresa Monza, Sensi: Sta ritrovando la forma migliore e può diventare piano piano fondamentale. Sa inserirsi, concludere da fuori e soprattutto imbucare con qualità. Occhio.

Sorpresa Fiorentina, Colpani: Torna da ex in un momento persona tutt'altro che positivo. Palladino, visto anche l'assetto tattico del Monza, potrebbe dargli la libertà di agire più centrale e lì può fare la differenza.

PRECEDENTI

Fiorentina e Monza si sono affrontate sette volte tra Serie A e Serie B, con i brianzoli che hanno vinto solo un precedente: 3-2 all’U-Power Stadium il 23 aprile 2023 nel massimo campionato – tre pareggi e tre sconfitte chiudono il parziale. Dopo il 2-2 dell’andata, Monza e Fiorentina potrebbero pareggiare entrambi i match di un singolo campionato per la prima volta nella loro storia.

CURIOSITÀ

Il Monza ha perso le ultime cinque partite di campionato, i brianzoli non hanno mai registrato sei sconfitte di fila in Serie A (cinque anche nelle prime cinque gare in assoluto nel massimo campionato, tra l’agosto e il settembre 2022). Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due delle 13 formazioni che hanno guadagnato 10 o meno punti dopo 19 gare stagionali di Serie A hanno evitato la retrocessione a fine campionato: il Crotone nel 2016/17 (nove in quel caso) e il Cagliari nel 2007/08 (10). Prima di passare alla Fiorentina, Raffaele Palladino aveva collezionato 70 panchine alla guida del Monza in Serie A (25V, 21N, 24P), tra cui la prima storica vittoria dei brianzoli nel massimo campionato, 1-0 il 18 settembre 2022 contro la Juventus (suo esordio in panchina in Serie A). La Fiorentina è l’unica squadra che non ha subito gol nei primi 15 minuti di gioco e neanche negli ultimi 15 minuti in questa stagione di Serie A.

CALCIATORI

La Fiorentina è l’avversaria contro cui Gianluca Caprari ha realizzato più gol in Serie A: cinque, con tre squadre diverse (Pescara, Sampdoria ed Hellas Verona). Il classe ’93 potrebbe, inoltre, segnare in due match di fila nel torneo per la prima volta dal gennaio 2023 (contro Cremonese e Sassuolo in quel caso). Prima di Moise Kean (11 gol nel 2024/25), l’ultimo giocatore che aveva realizzato più di 10 reti dopo 18 partite dei viola nella prima stagione con la Fiorentina in Serie A era stato Alberto Gilardino nel 2008/09 (12 in quel caso). Il classe 2000 è a sole due reti dal suo record di marcature in una stagione nei maggiori cinque campionati europei: 13 gol con il PSG nel 2020/21.

SALA STAMPA

Salvatore Bocchetti

"Siamo ultimi, bisogna dare e avere una reazione: non avere paura di nulla e, gara dopo gara, fare il nostro compito. I giocatori devono dare tutto. Non c’è più tempo, a piccoli passi verso il nostro obiettivo".

Raffaele Palladino

"Sappiamo che gli ultimi risultati non sono stati quelli che speravamo, ma adesso bisogna pensare alla partita di lunedì. Sarà una partita molto importante per noi e ci siamo preparati al meglio".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: D'Ambrosio (Monza) Diffidati: Bianco, Pedro Pereira, Carboni (Monza), Comuzzo (Fiorentina)

ARBITRI

DIONISI (DEL GIOVANE – PAGLIARDINI), IV: MARINELLI, VAR: GUIDA, AVAR: MAZZOLENI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Bologna-Monza (Sabato 18 gennaio, 15.00) Fiorentina-Torino (Domenica 19 gennaio, 12.30) (Foto Getty Images)