Monza-Juventus per tornare a vincere
Serie A Enilive

Monza-Juventus per tornare a vincere

Monza e Juventus hanno bisogno di una vittoria che manca da troppo tempo

Il programma della domenica della 17^ di Serie A Enilive si chiude all’U-Power Stadium con la sfida tra Monza e Juventus. I padroni di casa, ultimi in classifica, vogliono mettersi alle spalle i due ko consecutivi con Udinese e Lecce e vanno a caccia della seconda vittoria del loro campionato dopo quella ottenuta a Verona lo scorso 21 ottobre. Deve vincere anche la Juventus che arriva da quattro pareggi consecutivi con Milan, Lecce, Bologna e Venezia per non perdere ulteriore terreno rispetto alle prime. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT Sorpresa Monza Mota: Con le big incide spesso. Nell'uno contro uno potrebbe rivelarsi un'arma importantissima per i brianzoli. La difesa bianconera rischia di soffrirlo non poco. Sorpresa Juventus Douglas Luiz: Ha sfiorato un gol clamoroso con il Venezia in rovesciata. Ha avuto un ottimo impatto e potrebbe avere ancor più spazio con il Monza. Nel finale di gara può incidere.

PRECEDENTI

Perfetto equilibrio nelle quattro sfide tra Monza e Juventus in Serie A: i brianzoli hanno vinto le due gare della stagione 2022/23 mentre i bianconeri le due partite del 2023/24 – quattro reti totali segnate da entrambe le formazioni. La prima vittoria del Monza nella sua storia in Serie A è arrivata proprio contro la Juventus, il 18 settembre 2022 all’U-Power Stadium per 1-0 con gol di Christian Gytkjær.

CURIOSITÀ

Il Monza è la squadra che ha guadagnato meno punti in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: solo tre in otto match all’U-Power Stadium (3N, 5P). I brianzoli sono infatti una delle due formazioni, insieme al Genoa, senza alcuna vittoria in gare interne nel campionato in corso. La Juventus (1699) è vicina a vincere la sua 1700ª partita in Serie A; solo Real Madrid, Barcellona e Arsenal hanno già raggiunto questo traguardo dal 1929/30 considerando la prima divisione nazionale dei maggiori cinque campionati europei. Il Monza è la squadra che ha trascorso meno minuti in situazione di vantaggio in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: sette minuti (tutti contro l’Inter lo scorso 15 settembre).

CALCIATORI

Gianluca Caprari ha realizzato due gol contro la Juventus in Serie A, entrambi nel 2019 (maggio e dicembre) con la maglia della Sampdoria. Solo una delle ultime sette reti del classe 1993 nel torneo è arrivata in un match casalingo (il 22 gennaio 2023 in Monza-Sassuolo 1-1). Teun Koopmeiners ha preso parte a cinque gol in quattro sfide contro il Monza in Serie A (tre gol e due assist), record per lui contro una singola avversaria nel torneo. L’olandese è infatti uno degli unici due giocatori ad aver realizzato una tripletta contro i brianzoli in Serie A (il 4 giugno 2023), insieme a Szymon Zurkowski (con l’Empoli lo scorso 21 gennaio).

SALA STAMPA

Alessandro Nesta

"Nonostante la sconfitta, con l'Udinese avevo fatto i complimenti mentre dopo quella contro il Lecce è stato diverso. Non abbiamo fatto bene soprattutto nell'approccio. Il messaggio è che non bisogna perdere fiducia, abbiamo perso giocatori importanti che ci servirebbero ma se dobbiamo perdere dobbiamo farlo come con l'Udinese e non come nella partita di Lecce. La Juventus è una grande squadra ma il Monza dovrà dare segnali importanti anche contro una formazione così importante”.

Thiago Motta

“Disputeremo questo match con grande determinazione e con grande impegno, cercando di portare la partita dalla nostra parte. Se il Monza si chiuderà toccherà a noi trovare gli spazi giusti per creare e concludere nel migliore dei modi le azioni che svilupperemo. Spero di vedere sempre qualcosa di buono, sia nel percorso di crescita sia in ogni cosa che facciamo”. “Manuel (Locatelli) ha capacità di adattarsi e di lettura in allenamento e in partita davvero uniche. Quando avremo bisogno di lui in posizione più arretrata sapremo che potremo contare su di lui. Nico Gonzalez è pronto a giocare dal primo minuto”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Maldini (Monza) Diffidati: Locatelli e Fagioli (Juventus)

ARBITRI

MASSA (COLAROSSI – GIALLATINI) IV: CREZZINI, VAR: FABBRI, AVAR: MARESCA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Parma-Monza (Sabato 28 dicembre, 15.00) Juventus-Fiorentina (Domenica 29 dicembre, 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Monza-Juventus ****sull'APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)