Monza-Lecce: si gioca per la salvezza
Serie A Enilive

Monza-Lecce: si gioca per la salvezza

Il Monza deve vincere contro il Lecce che invece vuole allontanarsi ulteriormente dal terzultimo posto.

Monza e Lecce si affrontano alle 15.00 all'U-Power Stadium, in contemporanea a Udinese-Empoli. Dopo quattro sconfitte consecutive, ultima con la Lazio, e il ritorno di Nesta in panchina, i brianzoli devono obbligatoriamente provare a vincere per cercare di raccorciare rispetto al quartultimo posto distante otto punti. Non è d'accordo il Lecce che va a caccia del terzo risultato utile consecutivo dopo la vittoria col Parma e il pareggio col Bologna, per allontanarsi dalla zona pericolante della classifica.

FANTACALCIO, LE SORPRESE DI MONZA-LECCE

Ganvoula (Monza): Non ha brillato particolarmente con la Lazio, ma proverà a fare meglio dinanzi al suo pubblico. Può risultare decisivo soprattutto nel gioco aereo e quando servito in profondità.

Banda (Lecce): Sta recuperando la forma migliore, ma da subentrato può comunque fare la differenza, soprattutto nel finale di gara con i suoi 1vs1 funambolici.

PRECEDENTI

Il Lecce è imbattuto nelle cinque partite contro il Monza in Serie A (2V, 3N); tra le squadre contro cui i salentini non hanno mai perso contro nessuna formazione hanno disputato più sfide (a quota cinque anche il Venezia). Sia Monza che Lecce hanno trovato il gol in quattro delle cinque sfide tra loro in Serie A, solo il 28 maggio 2023 nel loro primo confronto all’U-Power Stadium nel massimo campionato i brianzoli sono rimasti a secco di gol (vittoria esterna per 0-1).

CURIOSITA'

Nessuna squadra ha vinto meno match del Monza in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: due, al pari di Southampton e Bochum. Il Monza è la squadra che ha guadagnato meno punti nelle sfide contro formazioni attualmente nella metà bassa della classifica in questa Serie A (sette in 11 match), il Lecce ne ha invece conquistati ben 22 in 12 gare (nono posto in questa graduatoria). Lecce (12) e Monza (11) sono le due squadre ad aver subito più reti negli ultimi 15 minuti del primo tempo in questa stagione di Serie A.

CALCIATORI

Il Lecce è l’avversaria contro cui Dany Mota ha disputato più minuti in Serie A senza prendere parte ad alcun gol (305). Il classe ’98 (quattro reti nel 2024/25) è vicino ad eguagliare la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A (cinque marcature nel 2022/23); il suo ultimo gol in campionato risale però allo scorso 21 ottobre contro l’Hellas Verona. Il Monza è la squadra contro cui Nikola Krstovic ha realizzato più gol in Serie A (tre); il classe 2000 ha segnato sette gol in 24 match di questo campionato, eguagliando il suo score della scorsa stagione nel torneo (sette reti ma in 35 presenze).

SALA STAMPA

Alessandro Nesta

"Ho avuto tre giorni a disposizione per poter lavorare, ho visto i nuovi e hanno portato entusiasmo. Chi è rimasto va tirato su di morale. Siamo una formazione da assemblare e motivare. Io sono stato mandato via per i risultati. Quello che mi era mancato non era la tattica, la mia mancanza è stata accendere la squadra. Io credo moltissimo nella possibilità di raggiungere la salvezza. Sono tornato perché ci credo e perché sono andato via bene da questo club. L'esonero è stato dettato dalla classifica e non da altri motivi. Nella mia prima esperienza in Serie A ho fatto 10 punti in 17 partite, questa è la mia seconda chance".

Marco Giampaolo

"Mi aspetto di giocare contro una squadra che forse si gioca una delle ultime chance, una squadra che ha cambiato allenatore in settimana. Non so come giocheranno, abbiamo pochi riferimenti. Mi aspetto un livello di tensione alto, per noi diventa una partita impegnativa, dove abbiamo da perdere ma anche da guadagnare tanto. Un risultato positivo ci mette nella condizione migliore per il rush finale. Ho pensato a cosa Nesta potesse dire alla sua squadra e penso di sapere cosa abbia detto, cose che avrei detto alla mia".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Izzo, Pedro Pereira, Carboni, Kyriakopoulos (Monza); Rafia (Lecce)

ARBITRI

COLLU (LO CICERO – RICCI) IV: RENA, VAR: AURELIANO, AVAR: DI VUOLO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Roma-Monza (Lunedì 24 febbraio, 20.45) Lecce-Udinese (Venerdì 21 febbraio, 20.45) (Foto Getty Images)