Monza-Parma, sfida salvezza
Monza-Parma e Udinese-Verona: comincia con due sfide importanti per la salvezza il programma del sabato della 29ª di Serie A Enilive. I padroni di casa, dopo aver sfiorato l’impresa con l’Inter, devono vincere per muovere la classifica: nelle ultime otto partite è arrivato solo un punto, troppo poco per poter sognare la permanenza in Serie A Enilive. Deve vincere anche il Parma, che arriva a Monza dopo il pareggio col Torino e con due punti in più rispetto all’Empoli terzultimo. Serve allontanarsi per non complicarsi la vita in vista delle ultime 10 giornate di campionato.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Castrovilli (Monza): Sta finalmente trovando spazio e continuità . Sulla trequarti può rivelarsi una risorsa davvero importante, soprattutto in rifinitura per i compagni.
Man (Parma): In questo nuovo ruolo da subentrato non ha fatto particolarmente male. Potrebbe essere un'arma pericoloso nell'ultimo spezzone di gara. Sta ritrovando fiducia.
PRECEDENTI
Il Parma ha vinto la gara d’andata di questo campionato contro il Monza: l’ultima volta in cui i ducali hanno trovato il successo in ciascuna delle prime due sfide di Serie A contro una singola avversaria è stata contro il Sassuolo, nel 2013/14. Il Monza non ha vinto nessuna delle ultime sette partite contro il Parma tra Serie A e Serie B (5N, 2P): l’ultimo successo dei brianzoli tra queste due competizioni contro i ducali risale al 24 marzo 1985, 3-0 casalingo in cadetteria. Il Parma è l’avversaria che il Monza ha affrontato più volte in casa senza mai perdere tra Serie A e B: 10 successi e sei pareggi in 16 precedenti (l’unico negli anni 2000 è un 1-1 il 2 marzo 2022 in cadetteria).
CURIOSITÀ
Nonostante non trovi la rete da tre gare casalinghe in campionato, il Monza ha evitato la sconfitta in due degli ultimi quattro incontri interni di Serie A (1V, 1N), dopo che era stato sconfitto in tutti i cinque precedenti. Solo Venezia (sei) e Monza (sette) hanno ottenuto meno punti del Parma in trasferta in questa Serie A (otto); in particolare, i ducali hanno trovato la sconfitta in tutte le ultime quattro gare esterne nel torneo e non perdono più partite fuori casa di fila in un singolo campionato dal periodo tra aprile e maggio 2021 (cinque ko consecutivi). Il Monza ha perso ben 12 delle 14 gare giocate in Serie A da inizio dicembre in avanti: nello stesso periodo, solo il Southampton (13) ha registrato più sconfitte nei cinque grandi campionati europei (12 ko anche per il Leicester). Il Parma ha segnato il 24% dei propri gol in questa Serie A su sviluppi di calcio d’angolo: otto su 34, la percentuale più alta nel torneo in corso; dall’altra parte, il Monza è la formazione che ha subito più reti in seguito a corner (otto).
CALCIATORI
Keita Baldé è andato a segno in tre delle sei sfide di Serie A contro il Parma, realizzando tra queste anche la sua prima rete nel massimo campionato italiano (il 10 novembre 2013 con la Lazio); dopo la marcatura contro l’Inter, l’attaccante del Monza può trovare il gol in due presenze di fila nel torneo per la prima volta da maggio 2021, con la Sampdoria. Emanuele Valeri ha servito quattro assist in questo campionato: gli ultimi giocatori italiani che hanno fornito più passaggi vincenti con la maglia del Parma in una singola stagione di Serie A sono stati Mattia Cassani (cinque), Marco Parolo (sei) e Antonio Cassano (sei), tutti nel 2013/14.
SALA STAMPA
Alessandro Nesta
"Dopo la partita con l'Inter l'ho già detto e lo sottolineo: questa partita in casa contro il Parma è decisiva. Se vogliamo cercare l'impresa per la salvezza dobbiamo fare una partita super. Serve vincere e anche per questo abbiamo alzato l'asticella. Per il Monza è l'ultima chiamata e dobbiamo rispondere. Non servono calcoli ma solamente tanto cuore e organizzazione. Non dobbiamo nemmeno adattarci all'avversario ma alzare noi il ritmo se gli avversari giocano a ritmo basso".
Cristian Chivu
“Avevamo tredici finali, ora sono dieci. Abbiamo una squadra che può controllare quello che fa, abbiamo visto dei miglioramenti nelle ultime gare. Abbiamo sbagliato il primo tempo a Udine, con il Torino eravamo un po' bloccati all'inizio, però poi siamo venuti fuori in un bel modo. Cerchiamo di farlo dall'inizio, bisogna approcciare con la consapevolezza di quello che possiamo fare. L'impegno e l'atteggiamento fanno la differenza".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Sohm, Vogliacco (Parma) Diffidati: Carboni, Kyriakopoulos (Monza); Keita, Hernani, Balogh, Almqvist (Parma)
ARBITRI
MANGANIELLO (MONDIN – CORTESE) IV: FERRIERI CAPUTI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: LA PENNA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Cagliari-Monza (Domenica 30 marzo, ore 12.30) Hellas Verona-Parma (Lunedì 31 marzo, ore 18.30) (Foto Getty Images)
