Napoli a Cremona per superare l’Inter
Serie A Enilive

Napoli a Cremona per superare l’Inter

La Cremonese cerca un risultato di prestigio contro il Napoli che vuole riprendersi il primato.

Dopo essere tornato a casa con l’EA SPORTS FC Supercup, il Napoli si rituffa in campionato e fa visita alla Cremonese. I padroni di casa devono dimenticare la sconfitta con l’Udinese -che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive- per riprendersi almeno momentaneamente la vetta della classifica, in attesa di Inter-Atalanta in programma alle 20.45. I grigiorossi, invece, sono reduci dal pareggio dell’Olimpico contro la Roma e, dopo aver battuto il Milan nella prima giornata, cercano un altro scalpo eccellente per confermarsi come rivelazione di questo campionato.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Payero (Cremonese): Può dare parecchio fastidio al Napoli con i propri inserimenti. Anche da fuori area è spesso pericoloso.
  • Politano (Napoli): Potrebbe tornare titolare in campionato. Una spina nel fianco per gli avversari soprattutto negli 1vs1, occhio alle sue conclusioni dalla distanza.

PRECEDENTI

Nei 12 confronti ufficiali a Cremona il bilancio vede 3 successi grigiorossi (ultimo 2-0 nella Serie A 1994/95), 6 pareggi (ultimo 1-1 nella Serie B 1998/99) e 3 vittorie azzurre (ultima 4-1 nella Serie A 2022/23).

CURIOSITÀ

La Cremonese non sconfigge il Napoli dall’11 settembre 1994, 2-0 in A con una doppietta di Florjancic.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Davide Nicola e Antonio Conte 6° incontro ufficiale: nei 5 precedenti, 5 vittorie per l’allenatore del Napoli, ultimo in Napoli-Cagliari 2-0 del 23 maggio scorso, gara che sancì l’aritmetica vittoria del quarto Scudetto partenopeo.

Jari Vandeputte è il calciatore più presente nella Cremonese nel 2025: 38 presenze su 39 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Il capocannoniere è Manuel De Luca, con 10 reti.

Federico Baschirotto (Lecce fino a giugno, Cremonese da agosto) è uno dei due giocatori di movimento che hanno fatto registrare 36 presenze su 36 in Serie A Enilive nell’anno solare 2025, da gennaio ad oggi (come Adopo del Cagliari), per altro restando in campo tutti i 3240’ canonici più recuperi.

Matteo Politano è il calciatore più presente nel Napoli nel 2025: 43 presenze su 44 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Il capocannoniere è Scott McTominay, con 14 reti.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Ceccherini (Cremonese)

Diffidati: Pezzella (Cremonese)

ARBITRI

MARIANI (BINDONI – TEGONI) IV: FERRIERI CAPUTI, VAR: MAGGIONI, AVAR: SOZZA

PROSSIMI IMPEGNI

Fiorentina-Cremonese (Domenica 4 gennaio, ore 15.00)

Lazio-Napoli (Domenica 4 gennaio, ore 12.30)

(Foto Getty Images)