Napoli a Torino per il primato
Serie A Enilive

Napoli a Torino per il primato

Il Napoli fa visita al Torino e cerca tre punti per provare a sfruttare lo scontro diretto tra Roma e Inter

All’Olimpico Grande Torino i granata ospitano il Napoli per la 7ª giornata di Serie A Enilive: i padroni di casa vogliono la seconda vittoria del loro campionato dopo quella ottenuta contro la Roma, per uscire da un momento complicato, ma il Napoli deve certificare di essere già guarito dal ko contro il Milan di tre settimane fa: per farlo serve la terza vittoria di fila dopo quelle ottenute contro Sporting Lisbona e Genoa. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Ngonge (Torino): Ex di turno, avrà voglia di fare bene. Pericoloso negli 1vs1, potrebbe rivelarsi una spina nel fianco difficile da gestire.
  • Lucca (Napoli): Il Toro soffre tanto nel gioco aereo, lui è uno specialista in questo settore. Può incidere anche da subentrato.

PRECEDENTI

Sono 81 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino: bilancio di 31 successi granata, 26 pareggi e 24 vittorie azzurre.

CURIOSITÀ

Il Torino è la squadra che ha subito più reti in queste prime 6 giornate (13): 5 di queste sono arrivate nei 15 minuti finali del primo tempo, nessuna squadra ne subisce di più nel periodo. Il Napoli è una delle migliori tre squadre del campionato per punti guadagnati nel secondo tempo rispetto al risultato di fine primo tempo: +5, insieme a Juventus e Roma. Nelle ultime 5 stagioni, dopo 6 giornate, solo nel 2023/24 il Napoli non era primo in classifica: nel 2021/22 comandava a punteggio pieno, nel 2022/23 era in testa a pari merito con Milan ed Atalanta, lo scorso anno primo in solitaria con 13 punti.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Marco Baroni e Antonio Conte quinto incontro da allenatori: nei 4 precedenti, 2 vittorie per l’allenatore granata, 1 pareggio e 1 vittoria per il mister partenopeo. Marco Baroni ex di giornata: da calciatore ha giocato nel Napoli nelle stagioni 1989/90 e 1990/91, vincendo il secondo scudetto della storia azzurra, segnando la rete decisiva il 29 aprile 1990 in Napoli-Lazio 1-0 (ultima giornata del torneo). Giovanni Simeone ex di giornata: con il Napoli ha collezionato 103 presenze e 14 gol in partite ufficiali tra il 2022/23 e il 2024/25.

SALA STAMPA

Marco Baroni

"La difficoltà della partita, il momento da cui arriviamo, sapere di giocare con i più bravi: è qui dentro la grande opportunità per la mia squadra. Serve una gara di valore, dovremo stare dentro in ogni secondo e ad ogni pallone. Il Napoli ha tante risorse, sarà centrale la parte dell'attenzione nella nostra prestazione. Sappiamo che dobbiamo eliminare certe situazioni, sono pezzettini che ancora ci penalizzano in maniera incredibile rispetto al livello della prestazione che la squadra mette in campo”.

Antonio Conte

"Abbiamo ritrovato i nazionali, la maggior parte di loro hanno giocato tutte e due le partite, quando tornano poi bisogna essere bravi a calibrare e modulare gli allenamenti ed il reinserimento e a preparare la partita. L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni. È inevitabile, ci sarà un dispendio importante, ci sarà bisogno di ruotare e di un po' di tutti e siamo curiosi di capire che risposta daremo".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

MARCENARO (SCATRAGLI – CECCON) IV: TREMOLADA, VAR: DOVERI, AVAR: MAGGIONI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Torino-Genoa (Domenica 26 ottobre, ore 12.30) Napoli-Inter (Sabato 25 ottobre, ore 18.00) (Foto Getty Images)