Napoli-Atalanta, tre punti per ripartire
Serie A Enilive

Napoli-Atalanta, tre punti per ripartire

Palladino debutta alla guida dei bergamaschi in casa dei campioni d'Italia, feriti ma decisi a ripartire.

Il Napoli ospita l'Atalanta al Maradona per la 12ª giornata di Serie A Enilive. I padroni di casa non vincono da due partite e dopo il pari contro il Como hanno perso a Bologna prima della sosta, venendo scavalcati in vetta alla classifica. L'obiettivo è quello di vincere per tornarci, almeno fino a domani pomeriggio. Vuole risposte anche l'Atalanta, i tre punti mancano dal 21 settembre; la Dea cerca di mettersi alle spalle i due ko consecutivi con Udinese e Sassuolo, risultati che hanno convinto la società orobica a puntare su Raffaele Palladino, al suo debutto sulla panchina neroazzurra. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Elmas (Napoli): Senza dubbio uno dei più estrosi in rosa. Può creare grossi problemi all'Atalanta, sia quando si metterà in proprio e sia quando proverà ad imbucare per i propri compagni.
  • Hien (Atalanta): Può reggere bene il confronto con il suo diretto avversario. Solido, affidabile e sempre presente, soprattutto nel gioco aereo.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali tra le due squadre a Napoli sono 64: bilancio di 39 successi del Napoli (l’ultimo per 2-0 nella Serie A 2022/23), 14 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Coppa Italia 2020/21) ed 11 vittorie dell’Atalanta (l’ultima per 3-0 nella Serie A Enilive dello scorso anno). Bergamaschi reduci da due vittorie per 0-3 a Napoli negli ultimi due campionati.

CURIOSITÀ

Il Napoli è la squadra a cui vengono fischiati più rigori sia a favore che contro: rispettivamente 3 (come Fiorentina, Milan, Pisa e Sassuolo) e 4 (come la Fiorentina). L’Atalanta è la squadra che ha ottenuto più pareggi nella Serie A Enilive 2025/26: 7 in 11 giornate.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Antonio Conte e Raffaele Palladino terzo incontro ufficiale da allenatori: i due precedenti risalgono alla doppia sfida tra Napoli e Fiorentina dello scorso campionato, con 2 vittorie per l’allenatore azzurro. Antonio Conte ex di giornata: è stato tecnico dell’Atalanta dal settembre 2009 al gennaio 2010, sua prima esperienza su una panchina di Serie A. Bilancio di 3 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte in 14 incontri ufficiali.

SALA STAMPA

Antonio Conte

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Raffaele Palladino

"Sono felice di essere qui in questa grande società. Insieme al mio staff faremo di tutto per dare il massimo per questa società. Ho cercato di far ritrovare quello che in questo momento magari avevamo un po' perso e quindi il DNA dell'Atalanta, quello che ha sempre contraddistinto questa società e questi ragazzi, e che si racchiude in valori come l'intensità, la filosofia del lavoro, la concretezza e il sacrificio”. “Chivu sta facendo molto bene, mi ha impressionato soprattutto per la personalità con cui sta facendo la sua parte. Io preferisco che la carriera di un allenatore sia preceduta dalla gavetta, ma lui sta dimostrando di poter diventare un tecnico di grande livello”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

DI BELLO (DEI GIUDICI – BAHRI) IV: RAPUANO, VAR: DI PAOLO, AVAR: GARIGLIO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Roma-Napoli (Domenica 30 novembre, ore 20.45) Atalanta-Fiorentina (Domenica 30 novembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)