Napoli-Bologna per ripartire
Vincere per ripartire a caccia dell’obiettivo stagionale: è questo l’obiettivo comune di Napoli e Bologna che si affrontano al Maradona per la 4ª giornata di Serie A Enilive. I partenopei, dopo aver battuto il Genoa al debutto, hanno perso con Como e Inter; gli ospiti, invece, sono finiti ko con Lazio e Atalanta e settimana scorsa hanno ottenuto il primo punto del loro campionato contro il Sassuolo.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
PRECEDENTI
Sono 77 i precedenti ufficiali a Napoli tra le due squadre: 40 vittorie azzurre (ultima 3-0, Serie A 2024/25), 23 pareggi (ultimo 1-1, Serie A 2011/12) e 14 successi del Bologna (ultimo 2-3, Serie A 2025/26).
Napoli vittorioso sul Bologna in finale di Supercoppa Italiana nella scorsa stagione: 2-0 il 22 dicembre 2025 con doppietta di Neres.
La prima vittoria assoluta del Bologna nella storia della Serie A a girone unico è arrivata contro il Napoli: 3-1 casalingo il 27 ottobre 1929.
CURIOSITÀ
Il Napoli non iniziava una stagione di Serie A con 3 punti dopo le prime 3 giornate dal 2015/16: allora gli azzurri ne avevano raccolti 2 dopo 270’ di gioco. A fine torneo chiusero al 2° posto con 82 punti, a -9 dalla Juventus campione d’Italia. Si tratta inoltre della 3° peggior partenza nell’era dei 3 punti a vittoria.
Napoli senza vittoria in 3 delle ultime 5 gare interne ufficiali in Serie A: tra la scorsa e l’attuale stagione sconfitte per 0-2 contro la Lazio (18 aprile 2026), per 2-3 contro il Bologna (11 maggio 2026) e per 1-2 contro il Como (30 agosto 2026).
Bologna con 2 vittorie nelle ultime 10 gare ufficiali tra la scorsa e la nuova stagione: entrambi i successi sono arrivati in trasferta (Napoli-Bologna 2-3, Serie A 2025/26 e Atalanta-Bologna 0-1, Serie A 2025/26). A completare il bilancio 3 pareggi e 5 sconfitte.
Il Bologna non iniziava una stagione di Serie A con 1 punto dopo le prime 3 giornate dal 2022/23: al termine di quel campionato gli emiliani si classificarono al 9° posto.
ALLENATORI E GIOCATORI
Tra Massimiliano Allegri e Domenico Tedesco primo incontro ufficiale.
L’unica sconfitta subita da Massimiliano Allegri dopo un vantaggio di due gol è arrivata nella gara del suo esonero al Milan: Sassuolo-Milan 4-3 del 12 gennaio 2014, poker di Domenico Berardi.
Era dal 2021/22 che una squadra di Massimiliano Allegri non conquistava così pochi punti dopo 3 giornate: in quell’occasione, 1 punto nelle prime 3 giornate sulla panchina della Juventus.
Artem Dovbyk a segno contro il Sassuolo: 16° gol in Serie A in 2903 minuti disputati. Media di un gol ogni 181’.
SCOPRI LE PROBABILI FORMAZIONI DI FANTACALCIO.IT
SALA STAMPA
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
ARBITRI
BONACINA (MOKHTAR - RICCI) IV: MARIANI; VAR: MAGGIONI; AVAR: RUTELLA
PROSSIMI IMPEGNI
Fiorentina-Napoli (20/9, 12.30)
Bologna-Torino (19/9, 15.00)
(Foto Getty Images)