Napoli-Empoli: sipario sulla 32ª giornata
Serie A Enilive

Napoli-Empoli: sipario sulla 32ª giornata

Il Napoli ospita l'Empoli e cerca tre punti per continuare a sognare lo Scudetto

Si chiude al Maradona la 32ª giornata di Serie A Enilive con la sfida tra Napoli ed Empoli. I partenopei hanno alternato un pareggio a una vittoria nelle ultime cinque ed ora, dopo l'1-1 di Bologna, cercano di ritrovare la continuità che potrebbe valere lo Scudetto a fine stagione. L'Empoli, terzultimo e reduce dallo 0-0 casalingo contro il Cagliari, è obbligato a fare punti per provare ad abbandonare la zona retrocessione.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Raspadori (Napoli): Poco spazio a disposizione nelle ultime due nonostante un grande mese di marzo. Il Napoli ha avuto qualche problema di troppo nei secondi tempi, anche per questo Conte potrebbe concedergli più spazio.

Esposito (Empoli): Offre sempre pochi punti di riferimento, potrebbe dare parecchio fastidio al Napoli, sia dentro che fuori area.

PRECEDENTI

Grande equilibrio nelle ultime 20 sfide tra Napoli ed Empoli in Serie A: otto vittorie per parte e quattro pareggi. I partenopei hanno ottenuto una vittoria per 1-0 nel match d’andata lo scorso 20 ottobre, dopo che avevano perso entrambe le gare contro i toscani dello scorso campionato (entrambe per 0-1). L’ultimo pareggio tra Napoli ed Empoli in Serie A risale al 13 settembre 2015 (2-2 al Castellani), da allora sette successi dei campani e cinque vittorie dei toscani in 12 confronti in campionato. L’Empoli ha vinto due delle ultime tre trasferte contro il Napoli in Serie A (1P), dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime otto gare fuori casa contro i partenopei nel massimo campionato (1N, 6P).

CURIOSITÀ

Dopo una striscia di sette successi di fila in campionato, il Napoli ha vinto solo due delle ultime nove partite di Serie A (6N, 1P); da inizio febbraio 2025, infatti, nessuna squadra ha pareggiato più match dei partenopei nei Big-5 campionati europei (sei appunto, al pari dell’Everton). Il Napoli ha subito esattamente un gol in tutte le ultime cinque partite casalinghe di campionato, dopo che nelle prime 10 gare al Maradona in questa stagione di Serie A aveva concesso solo sei reti, registrando ben sei clean sheet. L’Empoli è arrivato a 16 gare di fila senza vittoria in Serie A (5N, 11P), eguagliando la sua striscia più lunga di partite consecutive senza alcun successo nella competizione (16 anche tra dicembre 2021 e aprile 2022, con Aurelio Andreazzoli allenatore). Dopo i pareggi contro Como e Cagliari, l’Empoli potrebbe pareggiare almeno tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2022 (quattro in quel caso). Considerando solo i primi tempi di questo campionato, il Napoli sarebbe 2° in classifica (52 punti, al pari della Lazio) e l’Empoli 9° (41, al pari del Bologna); passando invece al 2° tempo, i partenopei occuperebbero il 7° posto (49 punti, come il Milan) mentre l’Empoli sarebbe ultimo in classifica (19 punti).

CALCIATORI

Romelu Lukaku è stato coinvolto in quattro gol in quattro sfide contro l’Empoli in Serie A (tre reti e un assist), tra cui una doppietta il 23 aprile 2023 con l’Inter. L’attaccante belga, autore di 11 marcature e otto assist in questo campionato, potrebbe prendere parte ad almeno 20 gol in una stagione tra Serie A e Premier League per la prima volta dal 2020/21 (24 reti e 11 assist in quel caso con l’Inter). Il primo dei 14 gol di Lorenzo Colombo in Serie A è stato realizzato contro il Napoli il 31 agosto 2022 al Maradona con la maglia del Lecce. Il 79% delle sue reti nel massimo campionato sono arrivate in trasferta (11/14), record in percentuale nella storia della Serie A tra i giocatori con almeno altrettanti gol totali.

SALA STAMPA

Antonio Conte

“Le insidie ci sono in ogni gara, alla fine la maggior parte delle squadre impegnate in campionato hanno obiettivi correnti. Possono lottare per salvarsi, chi per un posto in Champions, Scudetto, EL, Conference. Ogni squadra avrà i suoi obiettivi".

Roberto D’Aversa

“Affronteremo una squadra forte, con un grandissimo allenatore. Noi dobbiamo essere uniti per il nostro obiettivo, la salvezza. Lunedì non sarà semplice, sulla carta sono più forti di noi, ma servirà la volontà di portare a casa un risultato a tutti i costi”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Di Lorenzo, Anguissa (Napoli). Diffidati: Henderson, Cacace (Empoli); Olivera (Napoli)

ARBITRI

FABBRI (BACCINI – LO CICERO) IV: RAPUANO, VAR: PEZZUTO, AVAR: AURELIANO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Monza-Napoli (Sabato 19 aprile, ore 18.00) Empoli-Venezia (Domenica 20 aprile, ore 15.00) (Foto Getty Images)