Napoli-Fiorentina, in palio punti pesanti
Serie A Enilive

Napoli-Fiorentina, in palio punti pesanti

Il Napoli ospita la Fiorentina per ripartire dopo il ko con la Juve, viola a caccia di punti salvezza

Punti pesanti per ripartire a caccia dei rispettivi obiettivi: Napoli e Fiorentina si giocano tre punti importanti al Maradona. I partenopei devono reagire dopo il ko con la Juve per tornare ad inseguire l'Inter e difendersi dall'attacco di chi arriva da dietro; i viola, sempre in zona retrocessione, hanno perso in casa nello scontro diretto contro il Cagliari nell'ultima giornata interrompendo una striscia di quattro risultati utili consecutivi.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Giovane (Napoli): Avrà spazio importante contro la Fiorentina. È uno che spacca le partite e di conseguenza anche da subentrante, nel caso, può dire la sua.
  • Fabbian (Fiorentina): Si inserisce sempre con i tempi giusti e con una facilità disarmante. Bene in Coppa Italia Frecciarossa, può creare enormi problemi anche al Napoli.

PRECEDENTI

Sono 87 i precedenti ufficiali fra le due squadre a Napoli: bilancio di 40 successi partenopei (l’ultimo per 2-1 nella Serie A 2024/25), 26 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Serie A 2017/18) e 21 vittorie della Fiorentina (l’ultima per 1-3 nella Serie A 2023/24).

Fra i precedenti illustri, si ricorda quello del 10 maggio 1987: Napoli-Fiorentina 1-1, penultima giornata di campionato, marcatori Carnevale per i padroni di casa e Baggio per i Viola. Con il punto guadagnato, il Napoli si laureò per la prima volta Campione d’Italia.

Altra gara da ricordare quella del 31 dicembre 1955: Napoli-Fiorentina 2-4, giocata sul neutro di Roma, fu una delle prime dirette TV sulla RAI. In quella stagione, la Fiorentina vinse il suo primo scudetto.

CURIOSITÀ

Di fronte al Maradona la squadra che perde più punti da situazioni di vantaggio in Serie A (Fiorentina, 20) e quella che ne perde di meno (Napoli, 0 - come la Roma).

Napoli a quota 43 punti dopo 22 giornate: sono 10 in meno rispetto alla stagione 2024/25 e 16 in meno rispetto alla stagione 2022/23, le due terminate con la vittoria dello Scudetto.

ALLENATORI e GIOCATORI

Prima di Juventus-Napoli, Alex Meret non disputava una partita di Serie A dal 28 settembre 2025 (Milan-Napoli 2-1).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Parisi, Mandragora, Fagioli, Nicolussi Caviglia (Fiorentina)

ARBITRI

LA PENNA (LO CICERO – BIANCHINI) IV: MARCENARO, VAR: NASCA, AVAR: AURELIANO

PROSSIMI IMPEGNI

Genoa-Napoli (Sabato 7 febbraio, ore 18.00) 

Fiorentina-Torino (Sabato 7 febbraio, ore 20.45) 

Foto Getty Images