Napoli-Frosinone: servono i tre punti
Serie A Enilive

Napoli-Frosinone: servono i tre punti

Al Maradona Napoli e Frosinone si sfidano all'ora di pranzo con l'obiettivo di conquistare tre punti: i partenopei per inseguire l'Europa, i ciociari per salvarsi

Napoli e Frosinone inaugurano il programma della domenica in una sfida da non sbagliare. I ragazzi di Calzona, dopo la vittoria di Monza cercano altri tre punti per provare a scalare la classifica. Stesso obiettivo dei ciociari, ancora sotto la linea di galleggiamento, che dopo i due pareggi consecutivi con Genoa e Bologna, hanno necessariamente bisogno di punti per provare ad abbandonare la zona retrocessione.

CURIOSITA'

Il Frosinone non ha ancora vinto una trasferta in questo campionato (4N, 11P); nelle sue precedenti due stagioni di Serie A TIM, la squadra ciociara ha sempre ottenuto almeno due successi esterni (due nel 2015/16 e quattro del 2018/19). Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata solo sei volte in questo campionato, nella sua storia in Serie A solo in una stagione ha registrato meno clean sheet dopo 31 gare giocate: quattro nel 1997/98.

PRECEDENTI

Il Napoli ha vinto ognuna delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A; tra le formazioni contro cui vanta il 100% di successi nella competizione, solamente contro il Crotone (6/6) ha disputato più incontri – inoltre quella partenopea è la formazione che ha rifilato più gol ai ciociari nel massimo campionato (18). Il Napoli è una delle quattro squadre contro cui il Frosinone non ha ancora segnato in trasferta in Serie A, con Atalanta, Inter e Parma; i partenopei hanno vinto per 4-0 entrambe le sfide.

CALCIATORI

Victor Osimhen ha realizzato una doppietta nella gara di andata contro il Frosinone, che potrebbe diventare la terza squadra, dopo Sassuolo e Spezia, a subire due marcature multiple dall’attaccante del Napoli, la prima a farlo due volte nella stessa stagione. Matías Soulé (primo con 191) e Khvicha Kvaratskhelia (quinto con 162) sono due dei primi cinque giocatori nei big-5 campionati europei 2023/24 per dribbling tentati – tra di loro Sávio (168), Leroy Sané (167) e Mohammed Kudus (166); in Serie A, inoltre, l’argentino è il migliore per occasioni create dopo movimenti palla al piede (23), seguito proprio dal georgiano (21, al pari di Rafael Leão).

SALA STAMPA

Francesco Calzona

Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.

Eusebio Di Francesco

“Il Napoli l’ho rivisto molto bene nell’ultima gara di Monza, dal punto di vista fisico ma anche dalla capacità di mostrare quelle giocate che lo ha distinto in questi ultimi anni. Sarà una sfida difficile. Ci vorrà coraggio per cercare di portare a casa un risultato positivo e noi ce lo dobbiamo mettere assolutamente”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Ngonge (Napoli) Diffidati: Mazzocchi, Rrahmani, Lobotka, Osimhen (Napoli); Oyono, Soulè, Barrenechea (Frosinone)

ARBITRI

Fabbri (Rossi-Moro) IV: Santoro, VAR: Serra, AVAR: Irrati

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Empoli-Napoli (sabato 20 aprile, ore 18.00) Torino-Frosinone (domenica 21 aprile, ore 15.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Napoli-Frosinone sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)