Napoli-Salernitana, derby campano
Serie A Enilive

Napoli-Salernitana, derby campano

Il Napoli deve riprendersi dopo il ko col Torino per arrivare in gas alla EA SPORTS SUPERCUP FC, la Salernitana vuole lasciare l'ultimo posto nella classifica della Serie A TIM

Derby campano in scena al Maradona dove il Napoli ospita la Salernitana. I partenopei vogliono cambiare passo in questo girone di ritorno dopo aver guadagnato 22 punti in meno rispetto ai 50 dello scorso anno al giro di boa: i Campioni d'Italia, infatti hanno ottenuto solo un punto nelle ultime tre partite e hanno perso quattro delle prime nove gare casalinghe (3V, 2N) in questo campionato. Nella loro storia in Serie A, soltanto una volta i partenopei avevano incassato più sconfitte interne a questo punto della stagione nella competizione: sei, nel 1997/98, quando chiusero il torneo al 18° posto in classifica, retrocedendo poi in Serie B. Dall'altra parte la Salernitana che dopo il pareggio con il Milan e la vittoria importantissima in casa del Verona ha perso con la Juventus sia in Coppa Italia Frecciarossa che in campionato. La salvezza rimane a tre punti, ma gli uomini di Pippo Inzaghi devono tornare a muovere la classifica .

CURIOSITA'

Per la prima volta nella storia della Serie A TIM, una squadra Campione d'Italia ha chiuso il girone di andata del torneo successivo con un distacco di almeno 20 punti dalla prima in classifica; il precedente record negativo apparteneva all'Inter: -15 dalla capolista nel 1930/31 (contando 2 punti a vittoria). La Salernitana ha vinto l’ultima trasferta di questo campionato, contro il Verona, e potrebbe infilare due successi esterni di fila solo per la seconda volta in Serie A TIM: la prima nell’aprile 2022, contro Sampdoria e Udinese, con Davide Nicola alla guida.

PRECEDENTI

La Salernitana non ha vinto nessuna delle sette partite giocate in Serie A contro il Napoli: tre pareggi e quattro sconfitte nel parziale, compresa l’ultima dello scorso novembre, per 0-2 in casa; contro nessuna squadra, i granata hanno giocato più partite nel massimo campionato senza mai vincere (sette match anche contro il Torino). Il Napoli è rimasto imbattuto in tutte le ultime 11 partite disputate contro la Salernitana, considerando tutte le competizioni: sette successi e quattro pareggi nel periodo, con sette clean sheet annessi; l’ultima vittoria dei granata contro i partenopei risale al 24 novembre 2002, quando si imposero per 2-0, in trasferta, nel campionato di Serie B. Il Napoli non ha perso alcuna delle 14 gare casalinghe giocate contro la Salernitana in tutte le competizioni: nove vittorie e cinque pareggi nel parziale; soltanto contro quattro squadre i partenopei contano più sfide interne in tutte le competizioni senza mai aver subito una sconfitta: Cesena (22), Ascoli (19), Pescara (16) e Cremonese (15).

CALCIATORI

Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a 30 gol (17 reti, 13 assist) nelle ultime due stagioni di Serie A TIM e potrebbe diventare soltanto il secondo giocatore nato dal 2001 in avanti a registrare più di 30 partecipazioni attive nel periodo nei cinque maggiori campionati europei, dopo Bukayo Saka (37 al momento). Una delle sei marcature multiple di Simy in Serie A TIM è stata realizzata contro il Napoli, con il Crotone, proprio al Maradona, il 3 aprile 2021; il nigeriano ha ritrovato il gol nel massimo torneo lo scorso 10 dicembre contro il Bologna, dopo 785 giorni da quello precedente, sul campo dello Spezia, il 16 ottobre 2021.

SALA STAMPA

Walter Mazzarri "Io sono contento di aver fatto questa settimana di lavoro, hanno lavorato bene, siamo stati insieme, facendo cose che con meno tempo non potevo fare”. “Non ho dubbi che la gente aiuterà la squadra nelle difficoltà”. Filippo Inzaghi “Quando giochi contro squadre così forti devi stare attento, il Napoli è fortissimo, ci vorrà la partita come quella contro la Juve. È un derby, vorremmo regalare una bella partita ai nostri tifosi”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Mazzocchi (Napoli); Maggiore (Salernitana) Diffidati: Cajuste, Juan Jesus, Mario Rui, Di Lorenzo e Kvaratskhelia (Napoli); Gyomber, Bradaric e Kastanos (Salernitana)

ARBITRI

Marinelli (Lo Cicero-Vecchi), IV: Marchetti, VAR: Di Bello, AVAR: Chiffi

PROSSIMI IMPEGNI

Napoli-Fiorentina (giovedì 18 gennaio, ore 20.00), EA SPORTS SUPERCUP FC Salernitana-Genoa (domenica 20 gennaio, ore 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Napoli-Salernitana sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)