Napoli-Venezia sfida testa coda
Serie A Enilive

Napoli-Venezia sfida testa coda

Napoli a caccia della terza vittoria di fila, il Venezia vuole abbandonare i bassifondi

Ultima fatica del 2024 per Napoli e Venezia che si sfidano domenica alle 15.00 al Maradona. I padroni di casa vanno a caccia della terza vittoria di fila e giocano per contendere fino all’ultimo il titolo simbolico di campione d’Inverno all’Atalanta. Il Venezia, invece, dopo la vittoria col Cagliari, vuole punti anche in Campania per dimostrare di essere uscito dal momento difficile. Il Napoli è rimasto imbattuto in tutte le ultime otto gare di Serie A contro il Venezia (5V, 3N), tenendo la porta inviolata in tutte le cinque più recenti; l’ultimo successo dei veneti contro i partenopei nella competizione risale all’8 marzo 1942 (4-1). I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Di Lorenzo (Napoli): gli azzurri potrebbero trovare molti spazi nella retroguardia del Venezia e il capitano potrebbe approfittarne per trovare il quarto centro stagionale.

Busio (Venezia): il Napoli concede quasi sempre qualche spazio e la qualità dello statunitense potrebbe creare qualche grattacapo a Rrahmani e compagni.

PRECEDENTI

Il Venezia ha vinto solo una delle ultime 14 sfide contro il Napoli in campionato (tra Serie A e B), a fronte di otto pareggi e cinque sconfitte – il successo dei veneti è arrivato il 24 maggio 2003, 2-1 in cadetteria. Il Napoli è imbattuto in casa contro il Venezia in Serie A, grazie a quattro vittorie e tre pareggi; i partenopei hanno mantenuto la porta inviolata nei tre incontri più recenti contro i veneti.

CURIOSITÀ

Il Venezia è la squadra attualmente in Serie A che ha la serie in corso più lunga di trasferte consecutive senza successi nella competizione: 16 (4N, 12P); l’ultimo successo esterno dei veneti nel massimo campionato risale al 12 febbraio 2022, 2-1 contro il Torino. Antonio Conte ha registrato la sua 150ª vittoria da allenatore in Serie A nell’ultima gara contro il Genoa, diventando il tecnico che ha impiegato meno panchine a raggiungere questo traguardo nella storia della competizione: 220, davanti a Helenio Herrera (261) e Maurizio Sarri (261).

CALCIATORI

Romelu Lukaku ha preso parte a otto gol nelle sue ultime sette presenze in Serie A contro avversarie neopromosse (sei centri e due assist); più nello specifico, quattro delle 10 partecipazioni a reti con la maglia del Napoli nel torneo in corso sono arrivate contro queste squadre. Hans Nicolussi Caviglia ha segnato tre gol e servito due assist in questo campionato: l’ultimo centrocampista del Venezia che ha realizzato più reti in una singola stagione di Serie A è stato Fabian Natale Valtolina, nel 1999/2000 (quattro).

SALA STAMPA

Antonio Conte

“Non dobbiamo pensare che sarà facile vincere contro il Venezia, è una squadra con organizzazione e un bravissimo allenatore. Per noi sono in palio tre punti fondamentali, questi sono punti che ci serviranno in futuro".

Eusebio Di Francesco

“Stiamo lavorando intensamente con lo staff, la squadra e la società per consolidare il concetto di spirito battagliero che deve accompagnarci sempre, perché rappresenta la mentalità che ogni giocatore dovrebbe avere”. “Domenica affronteremo il Napoli, una squadra di vertice, in un contesto non facile, dove sarà fondamentale non perdere questa determinazione. È normale che durante la partita emergano le abilità individuali, ma non possiamo prescindere da questo spirito combattivo, che deve andare di pari passo con l’equilibrio su cui stiamo lavorando”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Zampano (Venezia)

ARBITRI

MARCHETTI (RASPOLLINI – PALERMO) IV:COSSO, VAR:NASCA, AVAR: PATERNA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Fiorentina-Napoli (Sabato 4 gennaio, 18.00) Venezia-Empoli (Sabato 4 gennaio, 15.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Napoli-Venezia sull'APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)