Nasce il ‘Pisacagliari’
STORIA E CURIOSITA’
● Totale campionati di Serie A disputati: 44 ● Prima partecipazione in Serie A: 1964/65 ● Miglior piazzamento in Serie A: 1 Scudetto (1969/70) ● Il Cagliari, salvo con una giornata d’anticipo, ha ottenuto la salvezza per due stagioni di fila disputate in Serie A per la prima volta dal periodo tra i tornei 2016/17 e 2020/21 (cinque in quel caso). ● Prima giornata: Il Cagliari ha pareggiato gli ultimi quattro match alla prima giornata stagionale in Serie A, l'ultimo 0-0 lo scorso anno in casa contro la Roma ● Fiorentina e Cagliari si affronteranno alla 1ª giornata di Serie A solo per la seconda volta nella loro storia, dopo la stagione 1994/95 (in quel caso la Viola si impose per 2-1 al Franchi).
ALLENATORE: Fabio Pisacane
In Sardegna lo chiamano già ‘Pisacagliari’: la squadra questa estate è stata affidata a Fabio Pisacane, classe 1986, chiamato a guidare il Cagliari dopo aver lasciato il segno con la Primavera, condotta alla storica conquista della Coppa Italia di categoria con un perentorio 3-0 al Milan. Ex bandiera rossoblù con oltre 150 presenze da giocatore, Pisacane rappresenta un volto familiare e un simbolo di attaccamento al club, una scelta nel segno della continuità e del coraggio. Al suo fianco ci sarà Giacomo Murelli, storico vice di Pioli.
CAPITANO: Leonardo Pavoletti
Quella che sta per cominciare sarà la nona stagione in rossoblù per Leonardo Pavoletti, il capitano e l'uomo dei gol pesanti. Arrivato dal Napoli nell'estate del 2017 ha collezionato 216 presenze e 52 reti con i sardi di cui 178, condite da 42 gol, in Serie A. Ormai cagliaritano di adozione l'attaccante 36enne è entrato nel cuore dei tifosi a suon di gol importanti su tutti quello realizzato al 94' nella finale di ritorno dei play-off l'11 giugno 2023 contro il Bari che ha consentito ai rossoblù di tornare in massima serie dopo appena un anno dalla retrocessione, ma anche la doppietta nella stagione successiva contro il Frosinone che al 94' e 96'che ha permesso al Cagliari di vincere in rimonta e di cominciare la scalata per la salvezza.
STADIO: Unipol Domus
Lo stadio, inaugurato nel 2017 sorge a 3 km dal centro della città di Cagliari, sulla lingua di terra racchiusa tra le saline di Quartu e le acque del canale di Sardegna, a poca distanza da alcune località come lo stagno di Molentargius, il borgo di Sant'Elia , il lungomare del Poetto e la Sella del Diavolo , distante solo poco più di 300 metri (fonte cagliaricalcio.com). (Foto LaPresse)
