Parma-Bologna, tra salvezza ed Europa
Derby emiliano importantissimo tra Parma e Bologna che si sfidano al Tardini. I ragazzi di Cuesta arrivano dalla sconfitta con la Roma, non vincono da fine settembre -unica gioia in campionato- e devono cambiare passo per allontanarsi dal basso. I rossoblù, dopo due sconfitte nelle prime tre giornate, non hanno più perso, arrivano dai pareggi contro Fiorentina e Torino e ora cercano tre punti rimanere stabilmente tra le prime della classe. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Cutrone (Parma): Si spende sempre tanto senza palla, ma stavolta in profondità può far male agli avversari.
- Fabbian (Bologna): Può avere minutaggio importante a disposizione, occhio ai suoi inserimenti, anche di testa.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre a Parma sono 25 con bilancio di 8 successi crociati (ultimo 2-0, nella Serie A Enilive dell’anno scorso), 12 pareggi (ultimo 2-2 nella Serie A 2019/20) e 5 vittorie del Bologna (ultima 3-0, nella Serie A 2020/21). Precedente storico lo spareggio-salvezza 2004/05: restò in Serie A il Parma, perdendo 0-1 l’andata in casa, e ribaltando il verdetto al ritorno con un 2-0 al Dall’Ara.
CURIOSITÀ
Parma squadra che ha collezionato più 0-0 nella Serie A 2025/26: 3 ottenuti in 9 partite, come il Pisa.
ALLENATORI e GIOCATORI
Panchina 200 in Serie A per Vincenzo Italiano: bilancio di 80 vittorie, 54 pareggi e 65 sconfitte, esordio il 27 settembre 2020, Spezia-Sassuolo 1-4.
SALA STAMPA
Carlos Cuesta
“La squadra è carica e con tanta voglia. Una partita dove speriamo ci sia anche mister Italiano. Dobbiamo vedere come stiamo a livello di freschezza. Sono state partite molto impegnative, contro squadre intense e ci aspettiamo lo stesso col Bologna. Sono una squadra completa, veramente forti nella riaggressione, nella costruzione e nelle individualità , soprattutto sugli esterni. Hanno un’identità molto chiara, sappiamo che dovremo affrontare le loro forze e dovremo essere bravi a portare le nostre".
Vincenzo Italiano
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
BONACINA (MASTRODONATO – POLITI) IV: MARCENARO, VAR: GARIGLIO, AVAR: PICCININI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Parma-Milan (Sabato 8 novembre, ore 20.45) Bologna-Napoli (Domenica 9 novembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
