Parma e Sassuolo chiudono con il derby emiliano
Missione compiuta per Parma e Sassuolo: entrambe hanno raggiunto l'obiettivo salvezza settimane fa. In palio i tre punti che permetterebbero ai ducali di avvicinarsi alla metà della classifica e ai neroverdi di provare a chiudere tra le prime dieci.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
PRECEDENTI
Derby emiliano numero 7 al Tardini: a bilancio, nei 6 precedenti, 3 vittorie crociate (l’ultima 1-0, Serie A 2019/20), 1 pareggio (l’ultimo 1-1, Serie B 2008/09) e 2 successi neroverdi (l’ultimo 1-3, Serie A 2020/21).
CURIOSITÀ
Parma verso il proprio record negativo di reti segnate in una stagione di Serie A: prima dell’ultima giornata si trova a quota 27 reti, il minimo storico è di 32 nel 1991/92.
Parma squadra della Serie A 2025/26 che riceve più espulsioni a favore (7).
Di fronte le due squadre che hanno concesso più cross su azione per partita nel corso della Serie A 2025/26: Parma (20,54) e Sassuolo (17,59).
Le due compagini si trovano però agli estremi opposti per gol concessi su cross da azione: nessuno ne ha concessi più del Sassuolo (12, come Cagliari, Torino e Pisa), mentre solo Como (3) e Roma (2) ne hanno concessi meno del Parma (5, come l’Atalanta).
Solo Verona (206) e Cremonese (190) hanno concesso più tiri scoccati da fuori area ai propri avversari di Sassuolo (186) e Parma (181).
Solo Cagliari e Milan (14 entrambe) hanno guadagnato più punti da situazione di svantaggio del Sassuolo (13, come il Napoli).
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Carlos Cuesta e Fabio Grosso 2° incontro ufficiale: all’andata era finita 1-1 a Reggio Emilia.
Mateo Pellegrino (8) è il capocannoniere del Parma nella Serie A 2025/26. E’ dalla stagione 2019/20 che un giocatore crociato non chiude in doppia cifra un campionato in massima divisione (Cornelius 12 e Kulusevski 10).
Mateo Pellegrino primeggia in diverse categorie nella Serie A 2025/26: 1° per duelli ingaggiati in totale (536), gol di testa segnati (5) e falli commessi (83).
Armand Laurienté a segno contro il Lecce: 7° gol stagionale in campionato per lui. Solo Federico Dimarco (18) ha accumulato più assist del francese (9) in questa Serie A.
Andrea Pinamonti a segno contro il Lecce: 9° gol stagionale in campionato per lui, si tratta del capocannoniere del Sassuolo nella Serie A 2025/26. È dalla stagione 2018/19 che i neroverdi non chiudono un campionato senza mandare un giocatore in doppia cifra (in quell’occasione, Berardi 8).
SALA STAMPA
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Nicolussi Caviglia (Parma); Laurientè, Volpato, Muric (Sassuolo)
ARBITRI
TURRINI (IMPERIALE – TRINCHIERI) IV: MARINELLI, VAR: GIUA, AVAR: PEZZUTO
(Foto Getty images)