Parma-Lazio, servono i tre punti
Serie A Enilive

Parma-Lazio, servono i tre punti

Parma e Lazio vogliono vincere per avvicinarsi ai rispettivi obiettivi.

Il Parma ospita la Lazio al Tardini e vanno entrambe a caccia di quella continuità che potrebbe far fare loro un balzo verso l'obiettivo. Salvezza per i ducali, che settimana scorsa hanno ottenuto tre punti importantissimi contro il Lecce ma non hanno mai vinto due partite di fila; Europa per i biancocelesti che, dopo aver disputato un mese di ottobre più che positivo, hanno rallentato ottenendo quattro punti nelle ultime quattro partite (l'ultimo nel pareggio nello scontro diretto col Bologna). GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Valeri (Lazio): Spinge tanto sulla corsia sinistra, ma allo stesso tempo risulta sempre molto presente anche in fase difensiva. In questa partita i suoi cross per Pellegrino potrebbero rivelarsi decisivi.
  • Cancellieri (Lazio): Apparso in buone condizioni già contro il Bologna, può fare subito la differenza anche contro il Parma. Spina nel fianco costante.

PRECEDENTI

Sono 33 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Emilia con bilancio di 12 successi del Parma (l’ultimo per 3-1 nella Serie A Enilive 2024/25), 12 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2013/14) e 9 vittorie della Lazio (l’ultima per 0-2 nella Serie A 2020/21). Lazio sempre in rete al Tardini nelle ultime 6 sfide: 9 gol totali per i capitolini. Ultima partita senza reti nel match del 28 aprile 2013, 0-0 in Serie A.

CURIOSITÁ

Di fronte le due squadre della Serie A Enilive 2025/26 che hanno collezionato più espulsioni in 14 turni, 3 per parte. Il Parma è la squadra che segna meno in campionato: 10 gol, come Lecce e Pisa.

ALLENATORI e GIOCATORI

Adrian Bernabé è il calciatore più sostituito del campionato insieme a Matias Soulé: 12 volte. Mattia Zaccagni è il calciatore che ha subito più falli dopo 14 giornate: 52, almeno 14 in più di ogni altro giocatore (al secondo posto Cambiaghi con 38).

SALA STAMPA

Carlos Cuesta

“Non c’è timore per la Lazio, ma rispetto per un gruppo che ha una qualità collettiva e individuale di alto livello. Ma anche noi lo abbiamo, soprattutto quando abbiamo le idee chiare su quello che vogliamo fare e abbiamo i nostri tifosi di fianco che ci spingono”. “La Lazio ha una continuità molto chiara, quindi mi aspetto la solita Lazio, che cerchi molto palleggio, molto raffinata e con tante rotazioni, inserimenti e uno contro uno fuori con giocatori molto abili nelle zone esterne”.

Maurizio Sarri

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Gila (Lazio) Diffidati: Guendouzi (Lazio)

ARBITRI

MARCHETTI (ROSSI C. – TRINCHIERI) IV: AYROLDI VAR: AURELIANO, AVAR: VOLPI

PROSSIMI IMPEGNI

Parma-Fiorentina (Sabato 27 dicembre, ore 12.30) Lazio-Cremonese (Sabato 20 dicembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)