Parma-Lecce è già sfida salvezza
Dopo un inizio di stagione difficile, Parma e Lecce si sfidano al Tardini per confermare il buon momento di forma e per allontanarsi dal fondo della classifica. Ci sono già parzialmente riusciti i ducali che lunedì hanno ottenuto la prima vittoria del loro campionato contro il Torino e ora cercano il bis; ci stanno lavorando i salentini, reduci dal pareggio in extremis strappato al Bologna, che ora vorrebbero portare a casa i primi tre punti della stagione.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Oristanio (Parma): Un po' spaesato con il Torino, avrà un'altra chance. Titolare o meno, uno con la sua qualità può incidere da un momento all'altro.
- Berisha (Lecce): Sta giocando tanto e meritatamente. Batte, bene, i piazzati ed è anche una pericolosa arma dalla lunga distanza.
PRECEDENTI
27 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Emilia: 13 le vittorie del Parma, 9 pareggi e 5 vittorie salentine. Negli ultimi 3 incontri al Tardini il Lecce ha ottenuto 2 successi per 1-3 (Coppa Italia 2021/22 e Serie A 2024/25) ed 1 pareggio (0-0 nella Serie B 2021/22). L’ultima vittoria casalinga del Parma sul Lecce in Serie A risale al gennaio 2020: 2-0 firmato dalle reti di Iacoponi e Cornelius.
CURIOSITÀ
Il Lecce, insieme a Genoa, Fiorentina, Pisa e Verona è tra le formazioni della Serie A 2025/26 ancora a caccia del primo successo in campionato. Non accadeva dalla stagione 2022/23 che i salentini chiudessero le prime 5 giornate senza vittorie: in quell’annata centrarono comunque la salvezza, chiudendo al sedicesimo posto. Il Lecce è la squadra che ha subito più gol in Serie A 2025/26: 10 reti al passivo in 5 gare, come il Torino.
ALLENATORI e GIOCATORI
Mateo Pellegrino ha siglato contro il Torino la sua seconda doppietta stagionale (dopo quella al Pescara in Coppa Italia). È il secondo giocatore della Serie A 2025/26 finora capace di raggiungere questo traguardo in partite ufficiali, dopo Marcus Thuram. Francesco Camarda è il più giovane marcatore del Lecce in Serie A e in generale del campionato in corso. In questa graduatoria seguono, nell’ordine, Lorran del Pisa, a segno a Napoli (19 anni, 2 mesi e 18 giorni), e Adzic (19 anni, 4 mesi e 1 giorno), in rete contro l’Inter.
SALA STAMPA
Carlos Cuesta
"Noi proviamo a lavorare su tutte le situazioni: pressione alta, riaggressione, blocco basso, costruzione dal basso, rifinitura e anche le palle inattive. Abbiamo costruito varie occasioni di pericolo anche con ripartenze, con costruzione dal basso e con squadre basse come col Cagliari".
"Il Lecce ha capacità di costruire da dietro ma anche più lungo, vincono le seconde palle e difendono alto. Una squadra con le idee chiare, con un mister dall'identità molto precisa. noi proveremo a portare la partita dove vogliamo ed essere pronti a ogni scenario".
Eusebio Di Francesco
“Essere camaleontici va bene, è un pregio, fino a quando non diventa confusine. I giocatori, però, hanno bisogno di certezze. Io credo che lui abbia dato un’identità ben precisa alla squadra, ha un giocatore lì davanti forte, che vince tanti duelli, che si fa valere dentro l’area di rigore come Pellegrino, più Cutrone che si mette a disposizione. Sono riconoscibili, è una squadra che sa quello che vuole e l’allenatore mi dà l’idea di essere umile”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
DOVERI (BERTI – BIANCHINI) IV: CALZAVARA, VAR: MARESCA, AVAR: DI PAOLO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Genoa-Parma (Domenica 19 ottobre, ore 15.00) Lecce-Sassuolo (Sabato 18 ottobre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
