Parma-Monza sfida salvezza
Si apre con una sfida delicatissima l’ultima giornata del 2024: al Tardini il Parma ospita il Monza. I ducali vogliono dimenticare subito il pesante ko rimediato contro la Roma e sono obbligati a fare punti per non complicare ulteriormente la situazione. Cinque lunghezze più in basso il Monza, ultimo a quota 10, reduce da 4 sconfitte di fila e capace di vincere una sola volta in questo campionato, il 22 ottobre a Verona. Ai brianzoli serve un cambio di passo. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Anas Haj Mohamed (Parma): la non imperforabile difesa del Monza potrebbe lasciare spazi interessante al classe 2005, in quale potrebbe pungere anche a partita in corso.
Kyriakopoulos (Monza): autore di una discreta prova contro la Juventus, l'esterno brianzolo ha già garantito due gol e tre assist fino a questo momento. La partita del Tardini potrebbe essere l'occasione giusta per arricchire ulteriormente il suo score.
PRECEDENTI
Prima sfida tra Parma e Monza in Serie A. L’ultimo confronto tra le due formazioni in campionato risale al 2 marzo 2022 in Serie B: pareggio 1-1 in casa dei brianzoli in quel caso. Considerando la Serie B il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite contro il Monza (1V, 5N), l’ultimo successo dei brianzoli contro gli emiliani nel campionato cadetto risale al 24 marzo 1985 (3-0).
CURIOSITÀ
Considerando l’ultimo match dell’anno solare in Serie A, il Parma ha vinto solo una delle ultime 14 partite (5N, 8P): 2-1 contro il Bologna il 22 dicembre 2012. Il Monza è imbattuto nell’ultima partita dell’anno solare in Serie A: pareggio 0-0 contro il Napoli il 29 dicembre 2023 e vittoria 3-0 contro la Salernitana il 13 novembre 2022.
CALCIATORI
Dennis Man è il giocatore del Parma che ha preso parte a più gol nell’anno solare 2024 tra tutte le competizioni: 12 (sette reti e cinque assist); il classe ’98 è anche il calciatore dei ducali con più presenze da titolare nel periodo (32). Dopo aver segnato quattro gol nelle sue prime sei presenze di questo campionato, Dany Mota è rimasto a secco di reti nelle ultime nove partite di Serie A; il classe ’98 è comunque ad una sola marcatura dal suo record di gol in una stagione di Serie A: cinque nel 2022/23.
SALA STAMPA
Fabio Pecchia
"Al di là dell'importanza degli scontri diretti, dobbiamo dare una risposta per quello che sappiamo fare. Saper giocare, essere passionali, va messo tutto in campo e sabato affrontiamo una squadra che negli ultimi due anni ha fatto quasi 100 punti in Serie A". "Sono convinto che troveremo le forze per affrontare questo momento, ma anche questo serve per il futuro e per il nostro presente. Il nostro campionato passa anche da questi momenti, ma ci vuole la forza di capire il momento e affrontarlo con petto in fuori e con forza".
Salvatore Bocchetti
"C’è la voglia di ripartire e fare risultato già sabato contro il Parma. Ho visto i ragazzi vivi e determinati. Faremo di tutto per portare a casa punti, è l’unica cosa che conta. Mi aspetto dai miei giocatori un atteggiamento grintoso già dalla prossima gara".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
LA PENNA (MASTRODONATO – RICCI), IV: ZUFFERLI, VAR: MARINI, AVAR: ABISSO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Torino-Parma (Domenica 5 gennaio, 18.00) Monza-Cagliari (Domenica 5 gennaio, 12.30) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Parma-Monza sull'APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)
