Parma-Udinese in cerca di una posizione tranquilla
Parma e Udinese si affrontano al Tardini per la 13ª giornata di Serie A Enilive. I ragazzi di Carlos Cuesta, dopo il 2-2 col Milan, sono ripartiti forte post sosta battendo il Verona nello scontro diretto. Gli emiliani ora vogliono continuare su questa strada. Servono punti anche ai friulani, che hanno perso tre delle ultime quattro partite, la più recente contro il Bologna, e puntano a cambiare passo. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Sorensen (Parma): Con il Verona si è vista chiaramente la sua propensione all'inserimento. Nelle ultime uscite è molto più offensivo. Il bonus sembra dietro l'angolo.
- Ekkelenkamp (Udinese): Sta trovando continuità, seppur non stia incidendo concretamente. Contro il Parma può rivelarsi fondamentale soprattutto dalla distanza.
PRECEDENTI
Sono 40 i confronti ufficiali disputati tra le due squadre in Emilia: bilancio di 22 successi del Parma (l’ultimo per 2-0, nella Serie A 2019/20), 9 pareggi (l’ultimo per 2-2, nella Serie A 2020/21) e 9 vittorie bianconere (l’ultima per 2-3, nella Serie A Enilive dell’anno scorso). Sfida storica tra i due club quella disputata in campo neutro il 24 giugno 1973 a Vicenza: spareggio per la promozione dalla Serie C alla Serie B, con il risultato di 2-0 per i crociati e gol di Sega e Volpi.
CURIOSITÀ
Il Parma è una delle 3 squadre della Serie A Enilive 2025/26 che ha collezionato più espulsioni, 2, come Lazio e Como. L’Udinese è la squadra a cui vengono fischiati più rigori contro in questo campionato: 4, come Fiorentina, Napoli e Milan.
ALLENATORI e GIOCATORI
Mateo Pellegrino, con la doppietta di Verona, è andato in doppia cifra di gol con la maglia del Parma (su 27 presenze totali). Delle 10 reti realizzate, 8 sono arrivate con 4 doppiette, di cui 3 in Serie A Enilive ed una in Coppa Italia Frecciarossa.
SALA STAMPA
Carlos Cuesta
“Il nostro salto di qualità è ogni giorno. Sappiamo che abbiamo fatto bene alcune cose. Avremo momenti in cui dovremo difendere più bassi, altri più alti. Loro avranno delle caratteristiche molto chiare, vogliono avere la palla e trovare i giocatori di qualità davanti. Anche noi abbiamo chiaro la partita che vogliamo creare. Quando non sarà possibile dovremo essere consapevoli di avere le risorse per essere competitivi”.
Kosta Runjaic
"In questa stagione stiamo commettendo degli errori evitabili, nel calcio si fanno errori ma ovviamente l'obiettivo è ridurli. Non abbiamo inoltre sfruttato al meglio le occasioni avute, segnando meno di quanto avremmo potuto e subendo più gol di quelli che avremmo dovuto subire a livello statistico. Dobbiamo quindi migliorare, ma è un campionato dove grandi squadre come Napoli, Juventus o Inter hanno già 3 o 4 sconfitte, fa capire quanto sia una Serie A difficile.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
PICCININI (CECCON – REGATTIERI) IV: MUCERA, VAR: PRONTERA, AVAR: ABISSO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Pisa-Parma (Lunedì 8 dicembre, ore 15.00) Udinese-Genoa (Lunedì 8 dicembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
