Parma-Verona, si gioca per la salvezza
Il Parma ospita il Verona nella 25ª giornata di Serie A Enilive. Se i padroni di casa possono respirare dopo l'importantissima vittoria ottenuta col Bologna e cercano il bis per sistemare ulteriormente la propria classifica, i veneti devono vincere per abbandonare l'ultimo posto. Il pareggio ottenuto col Pisa non è bastato a migliorare la situazione: serve una vittoria che manca dal 14 dicembre.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Ondrejka (Parma): Potrebbe tornare ad avere un minimo di spazio. Cuesta si fida molto delle sue qualità, contro il Verona può finalmente incidere.
- Frese (Verona): Sempre tanta qualità nei cross e nelle sovrapposizioni, ma occhio: può essere determinante anche da calcio piazzato.
PRECEDENTI
Sono 30 i precedenti ufficiali a Parma tra le due squadre: bilancio di 13 successi emiliani (ultimo 1-0, Serie A 2020/21), 7 pareggi (ultimo 2-2, Serie A 2014/15) e 10 vittorie scaligere (ultima 2-3, Serie A 2024/25).
CURIOSITÀ
Prima di Verona-Pisa, gli scaligeri non mantenevano la porta inviolata in una partita in casa di Serie A dal 15 settembre 2025 (Verona-Cremonese 0-0, 3° giornata).
Di fronte al Tardini le due squadre della Serie A 2025/26 che segnano il minor numero di reti con giocatori diversi: 8 gli emiliani, 7 gli scaligeri.
Solo il Lecce (15) segna meno reti di Parma (16) e Verona (18) nella Serie A 2025/26.
Parma squadra della Serie A 2025/26 che beneficia del maggior numero di espulsioni di giocatori avversari (6).
Verona squadra della Serie A 2025/26 che beneficia del minor numero di espulsioni avversarie (0, come Lecce, Torino, Milan e Sassuolo).
Verona squadra della Serie A 2025/26 che subisce più reti da calciatori subentranti (8).
Verona squadra della Serie A 2025/26 che perde più punti nelle riprese rispetto ai risultati del 45’ (-11).
ALLENATORI e GIOCATORI
Christian Ordonez a segno contro il Bologna: 1° gol in Serie A per il centrocampista argentino. Non realizzava una rete in partite ufficiali dal 7 agosto 2024 in San Lorenzo-Velez Sarsfield in Copa Argentina.
SALA STAMPA
Vogliamoaverfiduciaenellostessomodoavereancheequilibrio.Perchédobbiamoessereconsapevolidell’importanzadellapartitamaanchesulcomedobbiamoaffrontarla.Conumiltà,sapendoipuntidiforzadell’avversario,saràunapartitatostaedifficile.Doveavremobisognodellanostramigliorversioneperportarlaacasa.Dobbiamoesseremoltoconcentrati,dobbiamoandaresuognipallaconilmassimodell’intensitàCarlos Cuesta
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Troilo (Parma)
Diffidati: Britschgi, Circati, Delprato, Nicolussi Caviglia (Parma); Orban, Akpa Akpro (Verona)
ARBITRI
PAIRETTO (BAHRI – EL FILALI) IV: MARINELLI, VAR: PATERNA, AVAR: MARESCA
PROSSIMI IMPEGNI
Milan-Parma (Domenica 22 febbraio, ore 18.00)
Sassuolo-Verona (Venerdì 20 febbraio, ore 20.45)
(Foto Getty Images)