Pisa-Atalanta apre la 21ª giornata
Comincia alla Cetilar Arena la 21ª giornata di Serie A Enilive. Il Pisa, che ha vinto la usa unica partita in campionato lo scorso 7 novembre, ha alternato una sconfitta a un pareggio, l'ultimo contro l'Udinese, nelle ultime sei ed ora deve cambiare passo per abbandonare l'ultima posizione. Cosa che sta riuscendo a fare l'Atalanta, che dopo un periodo complicato ha vinto cinque delle ultime sei partite ed ora cerca la quarta vittoria di fila.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Durosinmi (Pisa): Potrebbe avere subito un minutaggio importante e allo stesso tempo anche un impatto immediato. Fisicamente può essere difficile da gestire.
Zalewski (Atalanta): Dovrebbe giocare più avanzato, pronto a creare diversi problemi alla difesa del Pisa soprattutto negli 1vs1.
PRECEDENTI
Parità nei 13 confronti ufficiali a Pisa tra le due squadre: 5 vittorie toscane (l’ultima per 2-1 nella Serie B 1980/81), 3 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 1985/86) e 5 successi bergamaschi (l’ultimo per 0-1 nella Coppa Italia 2005/06).
Il Pisa non sconfigge l’Atalanta all’Arena dal 12 aprile 1981 (Pisa-Atalanta 2-1, Serie B, reti di Bertoni e Cantarutti per il Pisa, provvisorio pareggio di De Bernardi).
CURIOSITA'
Pisa squadra che ha calciato più rigori nella Serie A 2025/26 (6).
Pisa squadra della Serie A 2025/26 che ha segnato meno reti in casa (1). Autore del gol Idrissa Tourè al minuto 75 di Pisa-Cremonese. Da quel momento, 375 minuti senza gol all’Arena Garibaldi.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Alberto Gilardino e Raffaele Palladino 4° incontro ufficiale: nei 3 precedenti, altrettante vittorie per l’allenatore della Dea.
Mario Pasalic a segno contro il Torino: il croato è salito a 63 marcature in partite ufficiali con la maglia dell’Atalanta (superando Cominelli, a quota 62), quarto cannoniere del club all-time. Prossimo traguardo il terzo posto, oggi occupato da Luis Muriel con 67 reti.
Idrissa Touré (96) e Simone Canestrelli (83) occupano rispettivamente il 1° e il 3° posto nella classifica dei duelli aerei vinti nella Serie A 2025/26. Al secondo posto Tiago Gabriel (84).
SALA STAMPA
Alberto Gilardino
"Affrontiamo una squadra molto forte, che arriva a Pisa nel suo momento migliore con quattro vittorie nelle ultime cinque partite; noi vogliamo provare a interrompere questa striscia, ma non sarà semplice. Non voglio, però, sentir parlare di tabù Arena perché non è rispettoso per i tifosi e per le prestazioni che stiamo facendo e abbiamo fatto. Dobbiamo pensare in positivo"
Raffaele Palladino
"Raspadori è un calciatore forte, che ha completato il reparto offensivo alzando il livello. Mi è sempre piaciuto molto e la società, essendo molto ambiziosa, è riuscita a portarlo a Bergamo. In attacco siamo molto forti. Sono molto soddisfatto. Ho una squadra pronta a tutto e in cui tutti sanno cogliere le occasioni. Chiaro che le insidie sono sempre dietro l'angolo perché le cosiddette piccole ti possono fermare. I dettagli faranno la differenza. Affrontiamo una squadra difficile. Servirà la mentalità giusta".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Caracciolo (Pisa)
Diffidati: Aebischer, Calabresi, Gilardino (Pisa); De Roon (Atalanta)
ARBITRI
MARCHETTI (MELI – LUCIANI) IV: MARINELLI, VAR: MARINI, AVAR: LA PENNA
PROSSIMI IMPEGNI
Inter-Pisa (Venerdì 23 gennaio, ore 20.45)
Atalanta-Parma (Domenica 25 gennaio, ore 15.00)