Pisa con il Sassuolo per provare a riemergere
Serie A Enilive

Pisa con il Sassuolo per provare a riemergere

Il Pisa ospita il Sassuolo e va a caccia della seconda vittoria del suo campionato. I neroverdi vogliono tenersi a distanza dal basso.

Pisa e Sassuolo si sfidano alla Cetilar Arena per la 23ª giornata di Serie A Enilive. I padroni di casa giocano per mettersi alle spalle il 6-2 rimediato contro l'Inter settimana scorsa e per provare a regalare ai propri tifosi la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta contro la Cremonese lo scorso 7 novembre. I tre punti permetterebbero ai neroazzurri di abbandonare l'ultimo posto in classifica condiviso con il Verona. Più tranquillo il Sassuolo che domenica ha battuto la Cremonese interrompendo una striscia di tre ko di fila ed ora cerca il bis.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Durosinmi (Pisa): Titolare o meno poco importa, anche da subentrato può fare molto bene. Fisicamente a tratti incontenibile per i propri avversari.
  • Fadera (Sassuolo): Ha dimostrato di saper incidere e con il Pisa può rendersi parecchio utile anche a gara in corso.

PRECEDENTI

Sono 3 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Toscana: bilancio di 2 vittorie del Pisa (l’ultimo per 3-1 nella Serie B 2024/25) ed 1 pareggio (l’ultimo per 0-0 nella Serie B 2008/09). Questa è la prima sfida in Serie A tra le due squadre.

CURIOSITÀ

Pisa squadra della Serie A 2025/26 che ha calciato più rigori (6).

Pisa squadra della Serie A 2025/26 con meno reti segnate in casa (2).

Sassuolo senza successi in trasferta da 5 partite: l’ultima vittoria esterna risale allo 0-3 di Bergamo contro l’Atalanta del 9 novembre 2025. Nelle successive gare fuori casa i neroverdi hanno collezionato 3 sconfitte e 2 pareggi.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Alberto Gilardino e Fabio Grosso 4° incontro ufficiale: nei 3 precedenti, una vittoria per parte e un pareggio.

Idrissa Tourè (103) è il giocatore che ha vinto più duelli aerei nella Serie A 2025/26. Al quarto posto di questa speciale classifica Canestrelli, con 86.

SALA STAMPA

Alberto Gilardino

“Ho la fortuna di allenare un gruppo di buonissimi ragazzi a livello umano. So benissimo la ferita dell’ultima partita. Devono venire, oltre lo stimolo da parte dell’allenatore, anche dei sentimenti dai singoli. Per la partita in campo oltre a essere equilibrati, dovremo essere molto cinici e sfacciati, ribellarsi a questo tipo di situazione. I miei ragazzi sono professionisti, la mia “strigliata” credo sia stata significativa per dare una scossa”.

Fabio Grosso

“I numeri vanno letti e analizzati con attenzione. Servirà pareggiare l’energia e la generosità del Pisa, per poi essere bravi a spostare la partita nel momento giusto. La classifica racconta una parte della storia, le prestazioni un’altra: sappiamo che ci saranno delle insidie, ma vogliamo fare una grande gara. I bilanci si fanno alla fine, ora contano atteggiamento, coraggio e determinazione”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Calabresi, Gilardino (Pisa)

Diffidati: Aebischer, Marin (Pisa); Muharemovic, Walukiewicz, Doig, Muric, Matic (Sassuolo)

ARBITRI

ARENA (BAHRI – DI GIOIA) IV: MARIANI, VAR: PATERNA, AVAR: GUIDA

PROSSIMI IMPEGNI

Verona-Pisa (Venerdì 6 febbraio, ore 20.45) 

Sassuolo-Inter (Domenica 8 febbraio, ore 18.00)

Foto Getty Images