Pisa-Cremonese apre l'11ª giornata
Pisa-Cremonese inaugura l'11ª giornata alla Cetilar Arena. I padroni di casa, dopo aver visto sfumare la prima vittoria del loro campionato, in vantaggio di due gol a Torino e raggiunti dai granata, ci riprovano contro la Cremonese. I grigiorossi, invece, giocano per mettersi alle spalle la sconfitta con la Juventus e rimanere nella parte alta della classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Touré (Pisa): Si sovrappone sempre in maniera puntuale, un vero e proprio treno. Fisicamente sontuoso, può far male con i propri inserimenti.
- Terracciano (Cremonese): È diventato una certezza di questa Cremonese. Spesso si propone in avanti supportando la manovra.
PRECEDENTI
A Pisa i precedenti ufficiali tra le due squadre sono 23: 12 i successi nerazzurri (ultimo 2-1 nella Serie B dell’anno scorso), 5 pareggi (ultimo 0-0 nella Serie B 2023/24) e 6 vittorie grigiorosse (ultima 1-0 nella Serie C1 2006/07).
CURIOSITÀ
Il Pisa non vince una gara di campionato proprio dal match in casa contro la Cremonese, 2-1 in Serie B lo scorso 13 maggio (gol di Moreo eTourè per i nerazzurri, Bonazzoli ad accorciare le distanze per i grigiorossi). È la prima volta in assoluto che Pisa-Cremonese si gioca in Serie A. Il Pisa non ha ancora segnato in casa in questa Serie A Enilive: l’ultima rete nerazzurra all’Arena nel massimo campionato risale al 12 maggio 1991 in un Pisa-Bari 1-0, gol di Fiorentini al 76’. Da quel momento, il digiuno di gol è arrivato a 554’. Inoltre, i toscani non hanno ancora vinto in questa Serie A (insieme a Verona e Fiorentina); l’ultima vittoria risale proprio a quel Pisa-Bari. Da allora sono trascorsi 12598 giorni dall’ultimo successo nel massimo campionato.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Alberto Gilardino e Davide Nicola secondo incontro ufficiale: l’unico precedente un Empoli-Genoa 0-0 del febbraio 2024 in Serie A. Prima di Moreo in Torino-Pisa, un calciatore dei toscani non realizzava una doppietta in Serie A dal 24 marzo 1991: in quell’occasione reti di Michele Padovano in un Parma-Pisa 2-3.
SALA STAMPA
Alberto Gilardino
“Dobbiamo avere il fuoco dentro. Questo è il sentimento che necessita una partita importante. Il desiderio e la voglia da parte della squadra è fare una partita da Pisa nel nostro stadio. Ci vorranno tanto cuore e grande lucidità. Giocare contro squadre che lavorano col blocco basso è qualcosa su cui abbiamo lavorato". "Siamo una delle poche squadre, se non l’unica, ad aver cambiato sette giocatori da una partita all’altra. Ciò testimonia che sono tutti utili. Non lo dico a caso, ma è la realtà. Sono felice di avere un gruppo dove tutti si sentono responsabili, tutti vogliono metterci un mattoncino. Questo è molto gratificante".
Davide Nicola
“Con grande umiltà e rispetto, cercheremo di fare la nostra partita per costruire il nostro futuro. Sono una formazione molto organizzata con un allenatore che mi piace molto, mi piace sia il modo in cui si pone sia il modo in cui è in grado di fare giocare la squadra in ripartenza, con fisicità e stando sempre sul pezzo. Gli ultimi risultati contro Lazio, Milan e Torino dimostrano che sono una squadra competitiva del nostro campionato e lotteranno per il nostro obiettivo”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
MARCENARO (ALASSIO – GARZELLI) IV: BONACINA, VAR: SERRA, AVAR: PRONTERA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Sassuolo-Pisa (Lunedì 24 novembre, ore 20.45) Cremonese-Roma (Domenica 23 novembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
