Pisa-Fiorentina, derby toscano delicatissimo
Pisa-Fiorentina torna a giocarsi in riva all'Arno dopo 34 anni di attesa. La partita, già infuocata di suo per la rivalità tra le due città, mette di fronte due squadre bisognose dei tre punti dopo i rispettivi ko con Napoli e Como. Entrambe sono ancora in attesa della prima vittoria del loro campionato e sperano di ottenerla nel derby per cominciare a inseguire i rispettivi obiettivi stagionali.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Akinsanmiro (Pisa): Ha dimostrato personalità contro il Napoli. Ha gamba e gli strappi giusti per potersi inserire e incidere. Può dare fastidio alla Fiorentina.
- Gudmundsson (Fiorentina): Sta recuperando dalla forma migliore, potrebbe avere un minimo di minutaggio con il Pisa. Anche in pochi minuti può fare la differenza.
PRECEDENTI
Sono 10 i precedenti ufficiali tra Pisa e Fiorentina all’Arena Garibaldi. Il bilancio è di 2 successi per i padroni di casa, 4 pareggi e 4 vittorie viola. Il Pisa non vince e non segna in casa nel derby toscano dal 28 agosto 1988, Coppa Italia: 4-2 nerazzurro con reti di Been, Piovanelli e doppietta di Severeyns, gol viola di Roberto Baggio e Dunga. L’ultima gara a Pisa in Serie A è datata 7 ottobre 1990: Pisa-Fiorentina 0-4 (reti di Fuser, doppietta di Kubik e Di Chiara). Questa è stata l’unica sfida -tra i 10 derby disputati in casa nerazzurra- in cui entrambe le squadre erano allenate da tecnici stranieri (Mircea Lucescu e Sebastiao Lazaroni). Anche in questa occasione la gara venne disputata alla 5ª giornata di andata.
CURIOSITÀ
Fiorentina con 2 punti in classifica dopo 4 giornate: non accadeva dalla stagione 2019/20, quando i viola terminarono la stagione al nono posto con 49 punti.
ALLENATORI e CALCIATORI
Tra Alberto Gilardino e Stefano Pioli terzo incontro ufficiale dopo la doppia sfida della stagione 2023/24: vittoria a Marassi per Pioli in Genoa-Milan 0-1 e pareggio per 3-3 a San Siro. Da calciatore, Alberto Gilardino ha collezionato 157 presenze in viola realizzando 63 reti. L’attaccante è tuttora il miglior marcatore della Fiorentina in Champions League con 9 reti.
SALA STAMPA
**Alberto Gilardino
** Il mister non è intervenuto in conferenza stampa
Stefano Pioli
"Il periodo di rodaggio è finito. Sappiamo l’importanza della partita e quella che è la nostra classifica. Dobbiamo parlare poco e lavorare bene per vincere domenica. Lottare e combattere per questo tipo di partita in questo momento sarà fondamentale. Per vincere certe partite bisogna lottare e sacrificarsi in certi momenti del campionato”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
MANGANIELLO (ROSSI M. – MONACO) IV: ZUFFERLI, VAR: PEZZUTO, AVAR: MARESCA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Bologna-Pisa (Domenica 5 ottobre, ore 15.00) Fiorentina-Roma (Domenica 5 ottobre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
