Pisa-Lazio chiude il turno infrasettimanale
Si chiude alla Cetilar Arena la 9ª giornata di Serie A Enilive con la sfida tra Pisa e Lazio. I ragazzi di Gilardino, dopo i due pareggi consecutivi con Verona e Milan, sognano la prima vittoria del loro campionato, per abbandonare la zona bassa della classifica. Non sono d'accordo i biancocelesti, che hanno ottenuto otto punti nelle quattro gare più recenti, gli ultimi tre domenica sera contro la Juventus. I capitolini sono ora a caccia di un'altra vittoria per continuare la loro scalata verso i piani alti. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Cuadrado (Pisa): Ancora possibile rigorista a sorpresa, ma soprattutto grande minaccia negli 1vs1 sulle corsie laterali.
- Pedro (Lazio): Può avere più spazio, uno come lui può ancora fare la differenza. Ci aspettiamo belle giocate e incisività .
PRECEDENTI
Sono 9 i precedenti ufficiali in Toscana fra le due squadre: 3 successi nerazzurri (ultimo 3-0 nella Serie B 1986/87), 5 pareggi (ultimo 1-1 nella Serie A 1988/89) ed 1 vittoria biancoceleste (1-0 nella Serie A 1990/91). La Lazio ha vinto una sola volta all’Arena, l’ultima gara disputata il 5 maggio 1991 in Serie A: 1-0 con rete decisiva di Ruben Sosa.
CURIOSITÀ
Pisa ancora senza gol in casa nelle gare ufficiali 2025/26. L’ultima rete nerazzurra risale a Pisa Cremonese 2-1, 13 maggio scorso, ultima giornata di Serie B, autore Idrissa Tourè al minuto 82. Lazio con rete inviolata fuori casa da 200’: ultimo gol subito da Fadera al 70’ di Sassuolo-Lazio 1-0 del 14 settembre scorso.
ALLENATORI e GIOCATORI
Da calciatore Alberto Gilardino ha segnato 7 reti contro la Lazio fra cui una doppietta in Lazio-Milan 1-5 di campionato, ottobre 2007. Sarri sempre sconfitto dal Pisa da tecnico: 3 precedenti, tutti nel 2004/05, tra Serie C1 e Coppa Italia Serie C ed altrettanti successi nerazzurri. Ivan Provedel, con 36, è il portiere con il maggior numero di parate in questa Serie A Enilve.
SALA STAMPA
**Alberto Gilardino
** "La squadra ha fatto un’ottima settimana di lavoro; ho visto grande entusiasmo e grande volontà di arrivare alla partita di giovedì nel modo migliore e ripetere la prestazione importante di Milano. La Lazio è una squadra forte in tutti i reparti, allenata da un grande maestro, difficilissimo da affrontare; dovremo stare uniti e compatti e mettere in campo la nostra grande voglia di vincere“
Maurizio Sarri
Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
MASSA (DEI GIUDICI – TRINCHIERI) IV: FABBRI, VAR: MAGGIONI, AVAR: GHERSINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Torino-Pisa (Domenica 2 novembre, ore 15.00) Lazio-Cagliari (Lunedì 3 novembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
