Pisa-Parma, sfida salvezza
Serie A Enilive

Pisa-Parma, sfida salvezza

Squadre divise da un punto e decise ad allontanarsi dal basso.

La Cetilar Arena ospita una sfida interessantissima in chiave salvezza tra Pisa e Parma. I ragazzi di Gilardino, dopo una striscia di sei risultati utili consecutivi che ha fruttato otto punti, sono usciti sconfitti dalla partita contro l'Inter di settimana scorsa ed ora sono a -1 dal Parma. I ducali, invece, dopo l'importantissima vittoria col Verona di settimana scorsa, hanno perso contro l'Udinese ed ora cercano punti per rimanere davanti agli avversari e fuori dalla zona retrocessione. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Angori (Pisa): Ottimo tiratore sui piazzati, sempre puntuale nelle sovrapposizioni.
  • Ondrejka (Parma): Sta aumentando il minutaggio nelle gambe. Estroso, funambolico e concreto. Può incidere.

PRECEDENTI

Sono 17 i precedenti ufficiali in Toscana tra le due squadre con un bilancio di 5 vittorie nerazzurre (l’ultima per 2-1 nella Serie B 2008/09), 10 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Serie A 2022/23) e 2 successi per il Parma (l’ultimo per 1-2 nella Serie B 2023/24). In Serie A un solo incrocio fra le due squadre a Pisa, finora: nel 1990/91 vittoria emiliana 2-0 con i gol di Melli ed Osio.

CURIOSITÀ

Il Pisa ha il peggior attacco in casa nella Serie A Enilive 2025/26: 1 gol in 7 partite disputate. Il Pisa è la squadra con più rigori a favore in campionato: 4 concessi (come il Bologna), nessuno contro (come Roma, Lazio e Cagliari). Il Parma è la squadra meno disciplinata della Serie A Enilive 2025/26 con 3 espulsioni subite in 13 giornate.

ALLENATORI e GIOCATORI

Patrick Cutrone già autore di 3 gol contro il Pisa in gare ufficiali, tutte in maglia-Como, uno nella Serie B 2022/23 e 2 (andata e ritorno) nella Serie B 2023/24. Alberto Gilardino ex di giornata: 56 reti in 116 presenze in gare ufficiali dal 2002 al 2005 con il Parma.

SALA STAMPA

Alberto Gilardino

“Le parole d’ordine sono: grande coraggio, sacrificio, perseveranza. Pensavo a come se fossimo su una nave, in mezzo al mare. Talvolta ci sono acque calme, tempeste. Ma se si ha una ciurma compatta la nave può attraccare. Dobbiamo avere quello spirito”. “Ho un bellissimo ricordo degli anni a Parma. Tre anni, tra le mie migliori stagioni in Serie A. Con Prandelli ho avuto grandissima stima per quanto mi ha dato in quegli anni. Mi hanno aiutato a diventare ciò che sono stato in carriera. È importante trovare allenatori che danno fiducia ai giovani e soprattutto che dedicano del tempo”.

Carlos Cuesta

“Parma arriva assolutamente preparato con un’idea chiara di cosa dobbiamo fare a Pisa. Sappiamo dell’importanza della partita con due squadre che saranno in campo con tanta voglia di vincere. Noi la dobbiamo affrontare con molta umiltà e questa ci deve portare molta determinazione. E tutto ciò deve portare ad avere il risultato che vogliamo”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Troilo (Parma) Diffidati: nessuno

ARBITRI

DOVERI (MONDIN – LUCIANI) IV: PERRI, VAR: CAMPLONE, AVAR: PEZZUTO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Lecce-Pisa (Venerdì 12 dicembre, ore 20.45) Parma-Lazio (Sabato 13 dicembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)