Pisa-Verona per allontanarsi dal basso
Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali riparte la Serie A con la 7ª giornata: Pisa e Verona si sfidano in contemporanea a Lecce-Sassuolo per provare ad abbandonare la zona bassa della classifica. Entrambe cercano la prima vittoria del loro campionato: i padroni di casa, ultimi con due punti, devono mettersi alle spalle il poker subito dal Bologna, un punto più su i gialloblù che, dopo aver pareggiato in tre delle prime quattro giornate, in mezzo il ko con la Lazio, hanno perso le ultime due contro Roma e Sassuolo. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Akinsanmiro (Pisa): Di personalità , sempre molto propositivo. Tante progressioni interessanti che potrebbero dare fastidio al Verona.
- Giovane (Verona): Vivace e bello da vedere, ma non ancora incisivo in termini di +3. Tutti aspettano il suo primo gol in Serie A.
PRECEDENTI
In Toscana i precedenti ufficiali tra le due squadre sono 28: 13 le vittorie nerazzurre, 9 i pareggi e 6 i successi scaligeri. L’ultima sfida tra i due club in Serie A risale al 18 dicembre 1988, vittoria dei padroni di casa per 1-0. In quella gara si sfidavano Massimiliano Allegri (che giocava nel Pisa ma rimase in panchina per l’intera gara) e Stefano Pioli (che giocò tutti i 90’) e che domani si affronteranno da allenatori avversari nel posticipo Milan-Fiorentina. Il Verona non vince a Pisa dal 15 dicembre 1985, 1-0 in Serie A con la rete decisiva di Hans Peter Briegel.
CURIOSITÀ
Pisa e Verona sono due delle 4 squadre ancora senza successi nella Serie A 2025/26, come Genoa e Fiorentina. I nerazzurri non ottengono una vittoria in A dal 12 maggio 1991, 1-0 in casa sul Bari; gli scaligeri invece dal 25 maggio scorso, 1-2 nella trasferta di Empoli. Pisa e Verona sono le due squadre meno prolifiche delle prime 6 giornate: 3 i gol segnati dai toscani, 2 dai veneti. Inoltre sono le compagini che mandano in gol meno giocatori, 2 per parte, come il Parma.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Alberto Gilardino e Paolo Zanetti terzo incontro ufficiale da allenatori: bilancio di 2 vittorie per l’allenatore del Verona. Uno dei due precedenti, Ascoli-Pro Vercelli 5-1 dell’agosto 2019 in Coppa Italia, rappresenta una delle due sconfitte più pesanti per l’attuale mister nerazzurro in carriera da allenatore, insieme ad Atalanta-Genoa 5-1 dell’ottobre 2024, in Serie A. Alberto Gilardino ex di giornata: il coach nerazzurro ha disputato 43 presenze con la maglia gialloblù siglando 6 gol, tra il 2000/01 e il 2001/02.
SALA STAMPA
Alberto Gilardino
"E' uno scontro di fascia, ma non è una gara semplice. Dev'essere per noi di stimolo e il Verona sono sette campionati consecutivi che gioca in Serie A. E' una squadra molto brava nelle seconde palle, non hanno i punti che hanno dimostrato in campo di poter avere. All'interno della gara dobbiamo mantenere equilibrio e pazienza. Il messaggio che ho cercato di far passare alla squadra e ai ragazzi anche individualmente è di grande lavoro. I ragazzi ci sono stati, sono stati intraprendenti e concentrati a livello mentale. Questa dev'essere la nostra ricchezza. Dopo Bologna la squadra mi ha mandato un messaggio chiaro, vogliamo farci trovare pronti".
Paolo Zanetti
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Tourè (Pisa) Diffidati: nessuno
ARBITRI
GUIDA (PERETTI – PERROTTI) IV: ALLEGRETTA, VAR: DI PAOLO, AVAR: PATERNA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Milan-Pisa (Venerdì 24 ottobre, ore 20.45) Verona-Cagliari (Domenica 26 ottobre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
