Ranieri ospite del Festival della Serie A
Serie A Enilive

Ranieri ospite del Festival della Serie A

L'allenatore del Cagliari sarà premiato con il trofeo 'Legendary Coach' insieme a Fabio Capello e Arrigo Sacchi

Dopo aver annunciato l'addio alla panchina rossoblù a salvezza acquisita, Claudio Ranieri sarà ospite del panel 'The Legendary Coach' che si svolgerà il 7 giugno alle 18.45 nella Sala Scudetto nel Ridotto del Teatro Regio. Sul palco del Festival della Serie A, insieme all'allenatore romano anche Fabio Capello e Arrigo Sacchi che si confronteranno su tecnica, tattica, vittorie e sconfitte (poche) e sulle rispettive esperienze. Il Panel sarà moderato da Fabio Caressa. I tre allenatori protagonisti del panel riceveranno il trofeo 'Legendary Coach', un premio alla loro carriera leggendaria.

Claudio Ranieri, 73 anni, dopo un passato da calciatore con Roma, Catanzaro, Catania e Palermo ha intrapreso la carriera di allenatore a metà degli anni 80', debuttando in Serie A alla guida del Cagliari dopo due promozioni consecutive, prima dalla C1 alla B e poi dalla B alla A. Passa al Napoli e nella stagione 1995/96 vince Coppa Italia e Supercoppa Italiana con la Fiorentina, prima di andare al Valencia e conquistare una Coppa di Spagna. Allena Atletico Madrid e Chelsea prima di tornare al Valencia e di vincere una Supercoppa Europea.

Rientra in Italia nel 2007 e allena Parma, Juventus, Roma e Inter, poi va al Monaco vincendo la Ligue 2 e arrivando secondo in Ligue 1 la stagione successiva. Siede sulla panchina della Grecia e poi va al Leicester City compiendo il capolavoro di vincere la Premier League. Allena Nantes, Fulham, Roma, Sampdoria e Watford prima di tornare a Cagliari nel gennaio 2023. Il resto è storia recente: promozione al primo colpo e salvezza raggiunta con una giornata di anticipo in questa Serie A TIM. A lui e ad altre due leggende come Fabio Capello (5 scudetti, 4 Supercoppe italiane, due Campionati spagnoli, una Champions e una Supercoppa Uefa) e Arrigo Sacchi (uno Scudetto, una Supercoppa italiana, due Coppe dei Campioni, due Supercoppe Uefa e due Coppe Intercontinentali, oltre ad un secondo posto ai Mondiali nel 1994) andrà il premio ‘Legendary Coach’. Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime sul Festival della Serie A sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)